Mauro Narduzzi ha scritto:
Provo a darti una spiegazione Renato.
Ho visto il video dal PC, me lo sono anche scaricato e provato a vedere sia al rallentatore che molto ingrandito. Giuro che non voglio offendere, ma la prima impressione è che non sia perfettamente a fuoco, Sirio mostra un accenno di ombra del secondario. Potrebbe anche essere un effetto dovuto al sensore però, non è la prima volta che vedo questo comportamento.
Grazie Mauro

.
Sono sicuro che fossi a fuoco, credo che l'ombra al centro della stella sia una sorta di riflesso (negativo). Per cercare di avvicinare il sensore alla distanza ideale del fuoco probabilmente ho avvicinato troppo la lente dell'obiettivo della fotocamera a quella dell'oculare, magari venendo anche a contatto.
La questione della dinamica la conoscevo, ma non pensavo che quella della fotocamera fosse così tanto inferiore a quella della ASI120.
In realtà quando riprendo con la ASI tendo sempre regolare l'esposizione, mantenedo il gain al valore unitario proprio per ridurre il più possibile il rumore. Quando lo faccio con la fotocamera invece riprendo con EOS Utility, che non mi offre molte opzioni, se non quelle di regolare tempi, diaframmi e Iso, ma è molto limitata.
Tenterò senz'altro, seguendo il tuo consiglio, a fare un singolo scatto al disco di Airy. Ho fatto spesso delle riprese e ne ho ricavato la foto, ma mai un singolo scatto, sarà interessante.
Se fino a qua non ti ho convinto provo a proporti un esperimento che spero possa farlo
Altrochè se mi hai convinto!
Io spero che qualche informazione tu la possa ritenere interessante (mica poco ho impiegato per scrivere tutti ciò e aggiungere anche svariate fonti informative esterne!)
Ho trovato tutte le informazioni estremamente interessanti ed utili, ti ringrazio del tempo e della pazienza che hai voluto dedicarmi

.
E' da tempo che non leggevo post così interessanti ( mi ricordo quelli dei tempi di Mauro Dalio...). Devo dire che se tutto quel pò pò di can can che ho sollevato in questa ed altre discussioni su Sirio B è servita a portare all'attenzione mia e degli altri argomenti così utili, allora forse ne è valsa la pena... scherzo

e spero che il filmato sia almeno servito a dimostrare, anche se in errore

, la mia buona fede.
Grazie ancora e Buona Pasquetta!