helixnebula ha scritto:
Ciao
Hai fatto veramente un mezzo miracolo!complimenti.
Peccato per le stelle che hanno un aspetto allungato.
Me la son presa comoda, ma ho sistemato anche le stelle allungate, bastava veramente poco...
Anche se troverete in rete svariati tutorials che indicano come sistemare un leggero allungamento delle stelle dovuto al cattivo inseguimento, indico i pochi passaggi che ho sperimentato ad istinto, così ho anche un promemoria per me stesso.
In Ps ho duplicato il livello sull'immagine finale, poi ho selezionato le luci con "intervallo colori"->"luci", ingrandito la selezione di 4 pixel con "espandi" e sfumata di 2 con "sfuma".
Infine ho invertito la selezione e cancellato con lo strumento gomma tutta l'immagine, in modo da ottenere un livello con le sole stelle, contornate da pochi pixel di fondo cielo sfumato.
Con questo stratagemma (non so se questa variazione è già in uso, nel caso una ripassata fa sempre bene) avremo un bordo di fondo cielo intorno alle stelle, sufficiente a coprire l'allungamento ed eviteremo che compaia un fastidioso rumore a pioggia su tutta l'immagine, dovuto alla successiva sovrapposizione shiftata...
Quindi non resta che operare la fusione con opzione "scurisci" spostando, di pochi pixel con le frecce, il livello sull'immagine originale (visualizzandola almeno al 100%), fino a quando non otterremo una correzione accettabile.
La tecnica ha un'efficacia a dir poco chirurgica, in quanto tutto il resto dell'immagine non viene minimamente alterato.
Prima...
Allegato:
I Pilastri della Creazione 15-07-2015.jpg [ 719.39 KiB | Osservato 814 volte ]
E dopo la cura...
Allegato:
M16 15-07-15 crop 1600pxl.jpg [ 707.6 KiB | Osservato 814 volte ]