Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Grande Elio! stasera se ci riesco mando su dropbox
A dire il vero ho visto su astrobin e tu hai una bellissima profondità, ma sul dettaglio c'è differenza (
http://www.astrobin.com/full/23008/0/?real=&mod=.
Grande FabioMax...e te credo

, ci
deve essere più risoluzione sulla tua considerando il campionamento e il buon seeing che hai beccato, ma forse forse spingendo un pochino di più l'elaborazione qualcos'altro viene fuori... il paragoine col Tec è calzante infatti, una "lente" da 7k euro (se il cielo consente) rende meno di un cinesotto che costa 1/7 alla faccia di strehl ratio, stelline da 5 micron, e blasoni!
Cita:
Ma ho l'impressione, come ti dicevo, che , dal momento che contrasto c'è, probabilmente hai compresso troppo il jpg, come successo a me. Prova a mettere un crop, magari ricampionato.
Eccolo, ricampionato al doppio...
Allegato:
M33-Elio-core.jpg [ 805.52 KiB | Osservato 1111 volte ]
Cita:
come ti dicevo, questa M33 , sebbene abbia bisogno di integrazione(comunque cercherò di segnare qualche oggetto interessante in seguito) mi ha colpito per il dettaglio. E non tanto per discutere su una immagine, ma per cercare di capire le variabili importanti in funzione di setup e condizioni operative.
certo, mica stiamo ad asciugare gli scogli qui!
parlare della "semplice" immagine e dell'impatto visivo viene in secondo piano imho, qui si riesce a ragionare sull'atavico dilemma a cui tu, io ed altri cerchiamo risposte e conferme da sempre
Cita:
... Volevo solo porre l'attenzione che un interessante livello di dettaglio sia raggiungibile nelle nostre immagini, a patto che il seeing ci sia e che il campionamento non sia troppo spinto. Sono convinto che in molte immagini che postate anche con diametri piccoli e focali non eccelse ma fatte in serate decenti, si ottengono grossi risultati. E qui la mia domanda,
mi conviene passare ad una focale maggiore ed un diametro maggiore, con il cielo che ci ritroviamo? quanto posso effettivamente guadagnare in termini di risoluzione ? una risposta me la sono data
ad esempio è emblematica la differenza tra Block e un altro 24 pollici...
...e stiamo avvalorando con esempi pratici la tesi di Ras sul campionamento, è il cielo che comanda, non la vil pecunia!
Quindi avere 24" o 8" poco cambia purtroppo, col cielo non si può "...vincere facile"
Per questo è interessantissimo il contributo di Follo in tal senso...mostruosa
Cita:
Allegato:
L’allegato M33-Elio-core.jpg non è disponibile
Elio: ancora più bluuuu?
OOOOkkkkkkk...così
a me me piace
Cita:
Meglio che ripeto...non voglio dimostrare che il GSO è meglio del Subaru

(non se sa mai si fraintenda...)
Ciao,
Fabiomax
Ahhhhhhhhhh, io avevo capito il contrario, cioè che volevi noleggiare il tuo GSO alla NASA in cambio del Subaru