cfm2004 ha scritto:
Io per 5 filtri ci metto da mezz'ora a tre quarti d'ora....
Contro-domanda:

Com'è che ci metti così tanto?
Per quanto mi riguarda se non sono 5 minuti saranno al massimo 10.
Posso immaginare che abbiamo sistemi, strumentazioni e generatori di flat differenti.
Nel mio caso sai che ho 2 strumenti, un C11 e un Apo FLT110. Quest'utlimo è lo strumento che utilizzo di più in ripresa CCD, per un buon 75% delle volte. Per questo quindi senza costruirmi flatbox (anche se ci avevo pensato) mi sono procurato il pannello luminescente di Tecnosky.
Con esso i tempi di posa per creare flat sono irrisori. Il mio CCD poi non ha otturatore meccanico e quindi i tempi di posa volendo possono essere anche brevissimi. In ogni caso per questioni anche elettroniche (legati al generatore di flat stesso... provato direttamente), è meglio fare tempi più lunghi di un certo limite. Diciamo 1/10 sec.
Quindi facendo anche 30 flat (31, ne faccio sempre in numero dispari), ti viene fuori, 40-50 secondi, alla larga, per ogni filtro a banda larga. totale circa 5 minuti.
Per i 2 filtri a banda stretta effettivamente i tempi sono più dilatati, ma comunque, con quel sistema, non oltre i 4-5 secondi per frame. E allora diciamo dai 3 ai 4 minuti, ancora, per filtro. Tieni conto che non riesco mai, o comunque non faccio mai, per singola notte riprese con un filtro differente, nel caso di narrowband, rispetto a quello utilizzato. Quindi non riprendo mai con OIII se ho fatto H-alpha, nella stessa notte e viceversa. Diverso il discorso con Gli LRGB, che cerco di farli tutti nella stessa notte.
Facendo i flat per ogni sessione faccio quindi i flat per quel/quei filtri che ho usato *quella* notte, non serve farli per gli altri...
Morale della favola, non vado oltre i 5 minuti per notte a fare i flat. Se proprio non sono più di 10.
Con il C11 è il discorso è simile, anche come tempi, forse anche qui un po' più dilatati. Non ho però per questo tubo un flatbox o pannello luminescente. Vado a pannello bianco illuminato da faretto o semplicemente con l'illuminazione della terrazzina.
Per i bias, invece, sai anche tu che la posa dura un tempo infinitesimale. Anche mettendoci 1 secondo tra tutto, posso fare 60 bias in 60 secondi.