1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 0:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 9:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
assolutamente si Lorenzo è poi lo stesso che verrà utilizzato dal sw di guida (nel mio caso PHD) e dal sw planetario (nel mio caso CdC)

per quanto riguarda lo star go come già detto giustamente si tratta del sistema di controllo proprietario della Avalon, fisicamente (nel senso che va rimossa la scheda Synscan e sostituita con quella Avalon) e come controllo da pc (avendo il suo software di controllo con tante funzioni specifiche tra le quali quella descritta di guida "adattiva").
Inoltre pare che tale sistema consumi molto meno del "vecchio" Synscan
presto inserirò un test completo (di carattere prettamente pratico) sul mio sito (montatura e Star Go), spero possa essere utile.
tuttavia per ogni strumentazione il test migliore è l'immagine finale sul cielo...apprezzabile o meno che sia tutta la mia produzione fotografica degli ultimi due anni è stata resa possibile dalla M1.

@ Roberto: penso che il timore da montagne russe nel grafico sia un pò l'esperienza di tutti i possessori di montature Avalon. Alla fine però come dici tu le stelle anche a focali altissime sono perfette (e quindi anche i dettagli).
Una spiegazione che mi sono dato è che la montatura grazie alla risposta immediata agli impulsi di guida (non a caso il parametro min motion su PHD è 0) insegue tutto anche....il seeing
questo mi ha consentito di arrivare ad un micro dettaglio che con le precedenti montature non era assolutamente possibile ...il tutto bilanciando un C11 con mezzo chilo e scordandomi il meridian flip.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 13:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie per le info molto gentile, ho visto nella tua videata i seguenti parametri impostati su Phd:
RA agr 90
RA hys 1
Mx RA 200
Mx DEC 300
Posso chiederti se con il C11 normalmente utilizzi questi parametri oppure se li modifichi di volta in volta?
Inoltre mi permetto di darti un piccolo consiglio, Phd Guiding2 è decisamente migliore come utilizzo rispetto alla versione 1. Io con la precedente versione spesso mi perdevo la stella guida, ora con la 2 questo non accade più ed anche graficamente il software è molto più intuitivo.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 14:15 
Non connesso

Intanto complimenti per questo interessante test. Il software poi deve essere davvero una figata!
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 19:31 
Non connesso

Cita:
effettui la calibrazione e inizi ad autoguidare attraverso Eqmod.

Ciao Roberto, questa sera dovrebbe esserci uno sprazzo di sereno e volevo chiederti se la calibrazione la devo far fare a PHD o la fa EQmod.
Ricapitolando:

1. connetto lo Synscan con il PC
2. in PHD setto la camera di guida e la montatura come EQmod
3. avvio PHD e scelgo la stella per la calibrazione
4. a calibrazione effettuata si avvia la guida e le correzioni le darà PHD ma le passerà a EQmod che a sua volta le invia alla montatura (senza cavo ST4)

Ciao e grazie per l'aiuto.

Adriano

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 19:59 
Non connesso

Topo ha scritto:
Cita:
effettui la calibrazione e inizi ad autoguidare attraverso Eqmod.

Ciao Roberto, questa sera dovrebbe esserci uno sprazzo di sereno e volevo chiederti se la calibrazione la devo far fare a PHD o la fa EQmod.
Ricapitolando:

1. connetto lo Synscan con il PC
2. in PHD setto la camera di guida e la montatura come EQmod
3. avvio PHD e scelgo la stella per la calibrazione
4. a calibrazione effettuata si avvia la guida e le correzioni le darà PHD ma le passerà a EQmod che a sua volta le invia alla montatura (senza cavo ST4)

Ciao e grazie per l'aiuto.

Adriano

La calibrazione la effettua PHD Guiding, una volta che hai connesso montatura e camera di guida e che sono state riconosciute (in basso a destra ci sono due finestre, cam e scope, e devi accertarti che siano entrambe connesse). La velocità di correzione autoguida la scegli nel riquadro di EQMod in alto a dx - Pulseguide settings). Per il resto fai tutto attraverso PHD..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 20:09 
Non connesso

Grazie ancora Roberto.

Ciao Adriano

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 12:45 
Non connesso

@Twister73: i parametri che vedi nell'immagine sono quelli di guida. Quelli di calibrazione sono differenti e dipendono da diversi fattori tra i quali la focale (dello strumento guida) utilizzata, la zona di cielo inquadrata...(in ar le stelle si muovono a differente velocità a seconda della declinazione).
Quali possano essere tali parametri di calibrazione (nel caso specifico ho avviato una calibrazione con valori di base Mx RA 700
Mx DEC 500
poi nel caso della M1 che è sensibile e prontissima agli impulsi di guida questi debbono essere abbassati per rendere meno "violente" le correzioni ecco il perchè dei valori che tu leggi (della volte la velocità Mx AR la porto fino a 100).
Ovviamente tali valori dipendono dalla velocità di autoguida impostata (nel caso in esame mi sembra di ricordare una velocità non bassissima di 0,20x).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 15:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie mille, io generalmente li tengo tutti un pelo più aggressivi altrimenti la mia Linear si addormenta eh eh :beer:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 15:19 
Non connesso

beh si a velocità bassissime consentite dallo star go qualche volta tende a sotto-correggere (ma si parla di 0,05x) tuttavia il sistema c.d di autoguida adattiva se ne accorge immediatamente aumentando la velocità per poi ridiscendere subito quando le condizioni lo consentono ...
utilizzando la M1 ho dovuto cambiare totalmente il mio approccio all'autoguida e ai rispettivi parametri utilizzati...
con tutte le montature che ho avuto riuscivo a "tenere la strada" sterzando bruscamente a destra e sinistra coem avessi un avantreno molto lento nella risposta (backlash, giochi meccanici etc), quindi l'autoguida doveva per forza di cose essere abbastanza aggressiva e con velocità mai troppo basse (addirittura l'atlas gradiva molto 1x) tuttavia perdevo molto microdettaglio
ora mi sembra invece di avere un veicolo con un servosterzo sensibilissimo, quindi lo scopo è muovere quest'ultimo in maniera più dolce che sia possibile evitando movimenti bruschi....
se si realizza questa condizione si ha una guida fluida, pronta, in cui la montatura insegue tutto ...anche il seeing (i movimenti del centroide stellare dovuti al seeing)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2014, 21:34 
Non connesso

Ciao Alessandro ,
sinceri complimenti per il risultato !!!!...
spero di vedere presto un oggetto a lunga focale... è un vero piacere
Ciao Mauro

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora