1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 17:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema di Flat.
MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 14:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho usato la camera posta al fuoco diretto del telescopio. Ho posto sull'obiettivo un foglio elettroluminescente (flat panel) abbassandone la luminosità in modo da saturare solo con tempi di una ventina di secondi. Ho usato un programmino scritto al volo in VB per acquisire pose con MaxIm con tempi di posa a partire da 1 secondo fino a 30 secondi a passi di 0.5 secondi. Dopo ogni scatto dall'immagine RAW è stato estratto un solo canale (R in questo caso, ma il risultato era analogo in G e B anche se raggiungevo prima la saturazione) e ritagliato un quadrato di 512x512 pixel al centro del frame. Sul grafico sono rappresentati sull'asse X i tempi di posa espressi in secondi, mentre sull'asse Y il valore ADU ottenuto mediando i valori di ciascuno dei pixel del quadrato analizzato.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 14:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie della spiega. Il metodo mi pare perfetto. Ma non capisco come la curva possa impennare. Solitamente una non linearità si manifesta come abbassamento della curva.
Dai miei test di una 450D (vedi qui http://www.astrosurf.com/comolli/strum45.htm ) mi pare che sia lineare.

Non è che il pannello ha cambiato lentamente luminosità per via di una batteria in scaricamento o per l'entrata a regime del pannello? Hai provato a fare due serie di riprese?

Ciao,
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 14:55 
Non connesso

Nella pagina che hai indicato non vedo un grafico con una semplice correlazione Tempo di Posa/ADU e quindi non so paragonarlo al mio. Per quanto riguarda la mia prova è stata ripetuta diverse volte sia per vedere le differenze tra R, G e B che cambiando l'impostazione degli ISO (il grafico mostra i dati raccolti a 100 ISO sul canale R). Sia la camera che il Flat Panel erano alimentati da una batteria al piombo mantenuta in carica.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 15:35 
Non connesso

Nella mia pagina vedi i grafici luminosità-varianza che sono indice della linearità e sono oltretutto indipendenti dalla stabilità della sorgente.
Il comportamento che hai trovato mi pare molto strano e ti consiglierei di ripeterlo, magari dopo aver lasciato stabilizzare l'accensione del pannello.
Ciao,
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 15:38 
Non connesso

Lorenzo Comolli ha scritto:
Nella mia pagina vedi i grafici luminosità-varianza...
Ovvero? Ti va di spiegarmi?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 16:09 
Non connesso

Trovi qui in fondo spiegato a cosa serve quella curva: http://www.astrosurf.com/buil/20d/20dvs10d.htm
In particolare "The transfer curve is also informative about linearity of the electronic chain."

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 19:59 
Non connesso

Rientro nell'argomento, ma non con la Vs. competenza scientifica che comunque apprezzo tantissimo utile per trovare una spiegazione a tutto. Anche a seguito dell'esperienza negativa di queste ultime sere con i flat, ho pensato di abbandonare l'uso della mia flatbox e di acquistare un generatore di flat con fogli elettroluminescenti del tipo rotondo adatto per il mio OTA ( quello da mm. 230 ). Avendo tra le altre caratteristiche uno spettro continuo e regolare,ed un potenziometro con cui regolare anche la luminosità, ritenete che sia un acquisto utile che mi risolverebbe il problema, ho magari mi converrebbe rimettere mano alla mia flatbox ? Spendere soldi inutili oggi è da evitare :mrgreen: CIELI SERENI.

Montatura: SkyWacther NE Q 6 Pro
Filtri: IDAS LPS P2 - Astronomik Eos Clip UHC

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 12:55 
Non connesso

Mauro, io ti consiglio di provare ancora con la tua flatbox, potrebbe trattarsi solo di trovare il giusto tempo di esposizione. Le flat box che si trovano in commercio sono costosissime: io ho iniziato a costruirne una oggi per l'ACF 10", un foglio di plexiglass (11€), una striscia di led (12€), colla americana. La cosa più difficile è stata tagliare il plexiglass perchè l'ho voluta fare di forma circolare (ho utilizzato il bidone di plastica delle crocchette Royal Canin del cane di mia moglie, che si è molto arrabbiata per questo). Così, ora ho una flat box e il cane mi segue sempre...

Per i flat è ottimo il consiglio di Ivaldo: osserva la forma dell'istogramma di un singolo light frame, e cerca (attraverso la regolazione dei tempi di esposizione e degli ISO), di ottenere una campana molto simile o giù di li.. :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 13:30 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Mauro, io ti consiglio di provare ancora con la tua flatbox, potrebbe trattarsi solo di trovare il giusto tempo di esposizione. Le flat box che si trovano in commercio sono costosissime: io ho iniziato a costruirne una oggi per l'ACF 10", un foglio di plexiglass (11€), una striscia di led (12€), colla americana. La cosa più difficile è stata tagliare il plexiglass perchè l'ho voluta fare di forma circolare (ho utilizzato il bidone di plastica delle crocchette Royal Canin del cane di mia moglie, che si è molto arrabbiata per questo). Così, ora ho una flat box e il cane mi segue sempre...

Per i flat è ottimo il consiglio di Ivaldo: osserva la forma dell'istogramma di un singolo light frame, e cerca (attraverso la regolazione dei tempi di esposizione e degli ISO), di ottenere una campana molto simile o giù di li.. :D

Simpaticissima la storia del cane che ti segue sempre, anche nelle tue serate astronomiche !!! :mrgreen: :mrgreen: Almeno qualche crocchetta dagliela, se lo merita proprio ! Si comunque prima di abbandonarla definitivamente cercherò di ritararla meglio possibile. Un saluto.

Montatura: SkyWacther NE Q 6 Pro
Filtri: IDAS LPS P2 - Astronomik Eos Clip UHC

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 13:34 
Non connesso

Ecco la flat box Royal Canin: due fogli di poliver, una striscia di led, una presa accendisigari maschio 12v, un po' di colla americana. Tagliare il poliver è difficile, ci vuole molta pazienza (si scheggia). Non è un capolavoro, ma funziona, difonde luce uniforme. Quella che avevo l'ho fatta utilizzando lo stesso principio; quando sarà asciutta la colla, nastro adesivo scuro e stop... :)

Allegati:
Flat 1.jpg
Flat 1.jpg [ 118.42 KiB | Osservato 950 volte ]
Flat2.jpg
Flat2.jpg [ 149.4 KiB | Osservato 950 volte ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora