Ciao, finalmennte ieri sera dopo interminabili prove sono riusci to ad ottenere due volte una curva completa.
Sono andato per tentativi cercando di capire dove stava il problema, ma a dire il vero ancora dubbi ci sono.
Allora ho iniziato con tutto aggiornato driver controller ed altro, ho provato a settare velocità e potenza più basse pensando che il grande movimento che ottenevo sia dovuto a parametri troppo alti.
Ho scoperto invece che più abbassavo potenza e timing vari, ottenevo sempre meno precisione nel ritornare esattamente dove vi era il punto 0 di fuoco.
Rimesso tutto al massimo o quasi, ho provato a fare le v curve partendo leggermente fuori fuoco dapprima in posizione negativa (-100/-300 circa con passi da 100) ma la V curve che ottenevo non era mai valida, mentre portandomi in posizione positiva (+200/+300 con passi da 100) la V curve che si crea è rovescia ma subito dopo da solo torna indietro di 1000/2000 passi e fa due v curve capendo correttamente come muoversi.
Ora il fuoco lo si raggiunge in 20/30 secondi ed ogni volta quasi perfetto, dico quasi perchè il valore riportato di solito si aggira sui 3.41/ 3.91 ma purtroppo in alcuni casi 4.51/4.31
L'unica cosa veramente fastidiosa è che mi dice sempre profile corrupt, nonostante abbia ripetutamente anche cancellato e ricreato la directory Focusmax dentro a documenti.
In ogni caso ora funziona, forse qualche altra curva migliorerebbe la precisione.
Al momento mi sono fermato quì, ho provato una intera sessione di ripresa automatizzata ed è andata a buon fine dall'apertura del tetto al puntamento stella di fuoco plate solve, fuoco, ripuntamento oggetto da riprendere, plate solve, ripresa da 300 secondi guidata parcheggio e chiusura tetto.
Per stanotte mi ritengo soddisfatto e .... grazie a tutti .
Carlo
_________________ Carlo Martinelli - IW3GIK
Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD) Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.; Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking
|