1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 21:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: M33 - La galassia nel Triangolo
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 20:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
@ Francesco, la mia opinione, ovviamente del tutto personale, era motivata da un'emozione particolare che l'immagine di Nicola mi aveva trasmesso. Trattandosi di un giudizio estetico, è chiaro che si tratta di una cosa assolutamente soggettiva. Il termine "drammatico" mi è uscito perchè, guardando quelle bolle di idrogeno ionizzato, mi hanno fatto venire in mente le esplosioni delle supernovae che probabilmente hanno originato diverse di esse. Come vedi, anche qui, la scelta di un termine piuttosto che un altro, è data da una mia "interpretazione" di ciò che sta dietro l'immagine, che forse non stava nemmeno nelle intenzioni dell'autore. Diciamo pure che in questo caso, la parte razionale del mio cervello è passata in secondo piano rispetto a quella emotiva. D'altronde l'astrofotografia del profondo cielo, per certi versi, non può essere ritenuta anche una forma di espressione artistica, atta quindi a suscitare emozioni?

Tra l'altro, la seconda versione proposta da Nicola, mi piace ancora di più della prima (anche io noto una leggera dominate verdastra, in particolare nella fotina di preview, ma non so se è un problema del monitor che sto usando ora).

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Ultima modifica di gvnn64 il martedì 1 maggio 2012, 20:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 20:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
la seconda non ha paragoni, dettaglio impresioante e risalto delle zone HII davvero di impatto, anch'io noto un leggerissimo viraggio verso il verde... ma non stona

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 21:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anche se permane un eccesso di Ha in zone perimetrali e deboli della galassia è evidente come nella seconda edizione le tonalità del soggetto riemergano portando l'attendibilità di M33 in un range di coerenza assolutamente plausibile. Le osservazioni varie mosse sul rosso diffuso si sono dimostrate utili anche per segnalare la cosa all'autore che è quindi intervenuto.
Non sapendo come Nicola ha utilizzato l'informazione Ha e a supporto di quanto ho precedentemente detto può essere di interesse generale una focalizzazione di ciò. Senza invadere il post di Nicola e brevissimamente allego un crop di M33 ripresa da Vittorino alla quale io e Marco Angy abbiamo applicato l'informazione Ha ripresa a focale assai maggiore con un DK 12"; l'impatto è molto contenuto ma essenziale allo scopo e la L-RGB non ne ha sofferto

Francesco A.

P.S. - ovviamente una dose diversa di Ha è stata data anche al canale RED

Allegati:
m33 crop.jpg
m33 crop.jpg [ 169.91 KiB | Osservato 1066 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 22:58 
Non connesso
Operatore Commerciale

Vi ringrazio ancora per il commento relativo al leggero viraggio verde, che ho opportunamente corretto.
Il link è sempre questo: http://skymonsters.net/immagine.php?img=M33_2.jpg

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 1:44 
Non connesso

Questa ultima migliora in generale il quadro di questa immagine. A me pare moolto + bilanciata della prima. A mio gusto desaturerei un pelo il R nelle parti ha interne e diminuirei quello che vedo come una dominante rossa attorno alla galassia. Questo perchè mi sembra che all'interno risultino le zone in ha quasi fossero su un livello a parte e sovraimpresse rispetto al resto (dove predomina il blu). Chiaramente per mio gusto e per mio monitor, ma trattasi di quisquilie rispetto appunto al notevole quadro in generale.
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 2:42 
Non connesso

Eccellente Nicola, in particolare la seconda versione che trovo piu' bilanciata nei colori :) L'aggiunta dell'Ha a mio giudizio da' all'immagine un impatto considerevole, ben fatto!

Ciao
Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 7:35 
Non connesso

Molto bella quest'ultima versione Nicola, ottimamente gestita.
L'aggiunta del canale H-alpha ha restituito un'immagine di grande impatto. Proverei anch'io a desaturare leggermente il canale red.

Max

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 10:17 
Non connesso

Condivido il suggerimento di Massimo per la saturazione del rosso forse un po' eccessiva. Rimane una immagine di notevole bellezza
Ciao

v

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 10:34 
Non connesso

quoto le ultime indicazioni..ma sicuramente è decisamente migliorata rispetto alla prima versione..e ora il contributo di halfa rende la foto eccellente..ma equilibrata..aspetto con ansia le altre foto!!

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 11:30 
Non connesso
Operatore Commerciale

Grazie ancora a tutti per i commenti, che hanno portato alla corretta revisione del lavoro.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora