1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 17 settembre 2025, 6:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anch'io vorrei passare al CCD
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 10:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La QSI non è cinese?
Il discorso del coverglass non mi è ben chiaro, davanti al sensore, prima dell'otturatore c'è un ulteriore vetro? Pensavo che ci fosse solo quello che chiude la camera del sensore.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 20:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La QSI è una ditta americana e se non erro assemblano in America. Non ci scommetterei su questo comunque, mentre sono certo che la SBIG assembli in Cina.

Il coverglass dovrebbe essere sul sensore. Credo sia una protezione aggiuntiva per il sensore, quindi la controindicazione del sensore senza coverglass presumo sia solamente la maggior esposizione del CCD con rischio di danneggiamento.
In effetti 3% di Qe in più non penso faccia la differenza (d'altra parte già passare dal sensore della reflex ad un CCD astronomico garantisce un notevole aumento della Qe), forse è meglio avere la sicurezza dello strato protettivo in più sul sensore.

Per quanto riguarda la STF-8300, nessuno ha esperienza con questa fotocamera?

Mi interesserebbe inoltre ricevere qualche parere sui set Baader e Astrodon dagli utenti di questi filtri. :mrgreen:

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 11:01 
Non connesso

Il discorso del coverglass non mi è troppo chiaro. Il rischio di danneggiamento del sensore è molto remoto perchè il sensore è all'interno di una camera sigillata al cui interno c'è solo l'otturatore che è una semplice lamella a ghigliottina ed il tutto è chiuso da un vetro. La camera è sigillata oltre che per non far entrare la polvere, anche perchè quando si raffredda il sensore si condenserebbe l'umidità e si formerebbe il ghiaccio sopra di esso. Quindi anche l'otturatore è chiuso dietro al vetro. Nelle normali reflex c'è un vetrino davanti al sensore, che serve per protezione antipolvere e come filtro, ma in questo caso la faccenda è diversa perchè davanti al sensore, quando si scatta una foto e l'otturatore e lo specchio sono aperti, non c'è nulla.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 14:56 
Non connesso

Ok ci siamo. Vorrei chiamare asap il negozio per anticipare l'ordine, in modo da confermarlo la settimana prossima.

Ho ancora un solo dubbio da risolvere, considerando che ho deciso di prendere la QSI. Il dubbio è relativo all'acquisto del modello WS o del WSG.
Il modello WS (senza OAG) costa circa 400$ in meno (tasse non considerate), pesa "ben" 120g in meno, ha dimensioni leggermente più compatte ed è usabile anche con obiettivi fotografici normali (anche se questo è un extra - intendo usare la fotocamera con i telescopi, questa possibilità è solo "nice to have").
Il modello WSG però garantisce meno problemi di backfocus (essendo l'OAG integrato e non esterno) e la comodità di avere l'OAG già disponibile senza dover aggiungere altri componenti.

Cosa mi conviene fare?

Relativamente ai filtri (che prenderò non montati da 31mm), prendo i Baader (set LRGB Ha OIII SII per circa 500-600$) oppure la spesa decisamente maggiore per gli Astrodon è giustificabile?

Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 9:06 
Non connesso

Falco251 ha scritto:
Ok ci siamo. Vorrei chiamare asap il negozio per anticipare l'ordine, in modo da confermarlo la settimana prossima.

Ho ancora un solo dubbio da risolvere, considerando che ho deciso di prendere la QSI. Il dubbio è relativo all'acquisto del modello WS o del WSG.
Il modello WS (senza OAG) costa circa 400$ in meno (tasse non considerate), pesa "ben" 120g in meno, ha dimensioni leggermente più compatte ed è usabile anche con obiettivi fotografici normali (anche se questo è un extra - intendo usare la fotocamera con i telescopi, questa possibilità è solo "nice to have").
Il modello WSG però garantisce meno problemi di backfocus (essendo l'OAG integrato e non esterno) e la comodità di avere l'OAG già disponibile senza dover aggiungere altri componenti.

Cosa mi conviene fare?

Relativamente ai filtri (che prenderò non montati da 31mm), prendo i Baader (set LRGB Ha OIII SII per circa 500-600$) oppure la spesa decisamente maggiore per gli Astrodon è giustificabile?

Up :(

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 9:31 
Non connesso
Vendor

Non sono intervenuto prima ma ho come l'impressione tu non abbia ancora tutte le idee chiare e che forse abbia messo un pò troppa carne al fuoco.

Magari iniziare con un CCD usato t'avrebbe aiutato a capire meglio se è come t'aspetti ed a fare un pò d'apprendistato prima d'investire cosi tanti soldi. Ovviamente è solo un'opinione personale e sei libero di fare come meglio ti pare.

In ogni caso la Baader non fà filtri non montati da 31mm. Ti rimane Astrodon o Astronomik ... hai preso il massimo di tutto ... continuerei sulla stessa strada.

Saluti,
Leo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 10:23 
Non connesso
Operatore Commerciale

Falco251 ha scritto:

Cosa mi conviene fare?

Le due scocche sono intercambiabili, potresti pensare di comprarle tutte e due (WS e WSG) e poi intercambiarle alla bisogna.
L'alternativa è acquistare solo la WSG ed acquistare poi obiettivi con un tiraggio maggiore od uguale al metal backfocus del wsg.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 18:05 
Non connesso

Io sceglierei quella con la OAG integrata, ma è chiaro che se pensi di non usarla sono tanti soldi spesi per nulla

Per i filtri sinceramente sono rimasto un pò deluso dal set RGB Astronomik (non mi piace la risposta al blu molto scarsa), mentre invece mi piace molto il Ha da 6nm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 6:37 
Non connesso

Grazie per le risposte.

@Leo:
Mi rendo conto che mi sto impegnando in un acquisto considerevole, ma e' da parecchio tempo che ci sto pensando.
Vorrei gia' ora prendere questa attrezzatura per il fatto che al momento riuscirei ad avere un risparmio considerevole sull'attrezzatura.
Inoltre, come preferenza personale, tendo a preferire una spesa maggiore ma che mi garantisca uno strumento che mi durera' nel tempo e che mi terra' impegnato, per arrivare a sfruttarlo pienamente, piu' a lungo, piuttosto che prendere strumenti di qualita' inferiore, sapendo gia' che prima o poi vorro' comunque acquistare lo strumento piu' costoso.
Sono diverse filosofie di acquisto, influenzate dalle preferenze personali e ovviamente dalla disponibilita' del conto in banca, che per quanto mi riguarda in questo periodo ha raggiunto la soglia che mi ero posto per il CCD.
Ti ringrazio per il consiglio, comunque. ;)

Per i filtri Baader guardando sul sito non ci sono, come hai indicato. Degli Astronomik ho letto pareri discordanti, ma dalla maggioranza mi sembra che abbiano piu' problemi di quelli della concorrenza. Avevo letto del problema del blu e anche di riflessi che hanno costretto parecchi utenti a cambiarli.
Mi sa che a questo punto prendero' gli Astrodon, giustamente e' inutile spendere molto sul sensore e poi non abbinarci filtri di livello adeguato.

@Stefano:
Ho assolutamente intenzione di utilizzare l'OAG ;) Nel messaggio intendevo dire che non e' mia intenzione usare gli obiettivi fotografici convenzionali come telescopio principale, ma la vedo piu' come un'opzione di backup.
Per curiosita' hai solo l'Ha della Astronomik oppure di questa marca hai anche OIII e SII (12nm)? Se si, come li consideri?

@Nicola:
Non ci avevo pensato a questa possibilita', mi informo appena posso sul costo delle diverse coperture.
EDIT: sul sito QSI l'upgrade ws->wsg costa 800$ (!), il wsg->ws sui 300$. Mmh a questo punto mi torna il dubbio sull'opzione ws+OAG esterno (che quindi risulterebbe il sistema piu' economico e versatile) o wsg direttamente (che invece sarebbe piu' pratico)... ma a parte la comodita' di avere tutto integrato e del fatto che una volta a fuoco il wsg e' a posto per tutte le sessioni, che vantaggi avrei ad avere il sistema integrato?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 11:58 
Non connesso

Giusto una nota per far dire che i filtri Baader non esistono da 31,8 senza cella, ma si levano facilmente al contrario di quelli Astronomik.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora