Ehila ... grazie a tutti per i commenti

... mi fà piacere sia piaciuta.
@Lebowski: Grazie Paolo, sei troppo buono ... devo tutto ad Adam Block e a quel pizzico d'iniziativa personale e inventiva che anima la passione per questo bellissimo hobby. Per il resto concordo con te che le stelle si possono migliorare, ho deciso di metterci mani.
@alphascorpio: c'è posto in casa

.... vienimi a trovare quando c'è la luna ... che ti ospito
@astrogufo: di solito il verde lo espongo di meno anche se con sub uguali, questo perchè ha subito un SNR alto rispetto agli altri colori trovandosi a centro banda risente dell'apporto di R e B. Qua poi ci sono di mezzo le polveri e l'elevato numero di zone HII percui ho optato per questa scelta rispetto al rosso. Ho 2 ore di H-Alpha a 7nm con pose da 30 minuti che voglio innestare appena posso.
@gvnn64: hai ragione devo aver registrato male le stelle, le pose sono state fatte in posizioni molto diverse è probabile abbia commesso un errore
@Paolo Ruscitti: la mia è stata una scelta obbligata, è il massimo sensore come dimensioni che possa mettere sul mio tele senza necessità di uno spianatore. Questo CCD ha una grande pulizia ed un'ottima efficacia, anche se nel rosso è un pò "lento". I pixel permettono un'ottima risoluzione e mantiene ancora un full-well discreta. Insomma un ottimo compromesso.
@Bluesky71: direi 2/3 ore di "lavoro" ...
@Emiliusbrandt: hai ragione ... visto che devo rimetterci mani ne approfitto.
Un saluto ancora a tutti e grazie per aver commentato il mio lavoro.
Leo