Ordunque,
sono piuttosto sorpreso per la piega che ha preso un topic del genere: sono pur sempre convinto che i software di autoguida siano già molti ed estremamente efficaci, e sinceramente non credo di poter facilmente di meglio su tutta la linea (c'è di bello che, con l'informatica, però è solo questione di tempo e impegno, visto che non ci sono particolari vincoli tecnologici) né pensavo di farlo, per lo meno non in prima istanza.
Da un'occhiata che ho dato al codice di PhD, come già avevo accennato, ho effettivamente l'impressione che potrei fare di meglio dal punto di vista strettamente ingegneristico dell'algoritmo di autoguida, ma non so dire se il gioco varrà la candela a priori: in effetti il mio obiettivo principale è proprio indagare su questo aspetto (altrimenti potevo usare direttamente PHD, come suggerisce Ivaldo

).
Ciò per dire che per quanto riguarda le numerosissime funzioni che un buon software di autoguida deve avere (ma che a me non servono in maniera pressante) ci sarà da aspettare, perché se non dovessi avere un copioso feedback da parte di utenti interessati alle eventuali prestazioni dell'algoritmo, non vedo perché impegnarmi a rifare qualcosa che già esiste.
In definitiva l'idea è di scrivere un software estremamente umano, pieno di tutti i difetti che può avere un software di autoguida scritto da chi non ha mai fatto autoguida, e orientato ad utenti piuttosto "base". Poi, come si dice, se son rose fioriranno.
Concludo smentendo clamorosamente le aspettative di Tuvok: GiGiWebCapture è un progetto chiuso, e a parte qualche risoluzione di bug, non intenzione di continuare a seguirlo. Viceversa credo molto in GiGiWxCapture e nella sua filosofia di indipendenza totale dall'hardware, anche se il feedback attualmente non lo premia, e presumo che la prossima distribuzione, che renderò ancora più user friendly dal punto di vista dell'installazione (che credo sia la causa della mancata diffusione), avrà un maggiore seguito. Purtroppo GiGiWxCapture però, in quanto indipendente dall'HW, non dovrà includere funzioni per il controllo della L.E. delle webcam modificate. Ma tanto gli unici a pensare di usare una webcam modificata per guidare mi sa che siamo io e Antonio
Che dite, sono stato spiegato?