1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tentativo timelapse
MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 14:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Proprio ora che avevo scritto a Peter Kolosimo... e a Voyager... pazienza
Complimenti ancora, molto bello, forse si potrebbe fare qualcosa di simile con una telecamera con frames lentissimi?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 22:08 
Non connesso

Non male come inizio, anzi! Forse è ancora un po' rossastra, ma capisco che non sia facile gestire una ripresa così bassa.
Oltre agli aerei che hai notato, vedrai quanti altri oggetti si vedono in questi TL, ad es. satelliti di ogni tipo!

Ciao,
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 22:52 
Non connesso

Grazie Lorenzo! Devo dire che mi sto ispirando ai tuoi lavori, cerco di prendere spunto il più possibile.
Per togliere la tinta rossastra, basta rifare il bilanciamento dei bianchi, o è meglio che cerchi di elaborare ogni frame come se fosse una foto deep sky? Di solito uso Pixinsight per le elaborazioni...
Se posso chiederlo, tu che procedimento usi?

@fabio_bocci
non so se l'uso di una telecamera sia consigliato per un timelapse... la mia telecamera (anzi, è di mia moglie!!) non permette di allungare il tempo di esposizione di un frame, quindi non può raccogliere abbastanza segnale luminoso. Forse si potrebbe utilizzare una telecamera per dei TL diurni, in cui non è importante il lungo tempo di esposizione... però non ho mai provato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 9:16 
Non connesso

Per regolare i colori uso un filtro di Virtualdub, Brightness-Contrast-Gamma, di Alessandro Malanca, che puoi scaricare qui: http://www.hlinke.de/vdub-filter/Colour ... r_01_f.zip

Hai la preview e puoi vedere cosa stai applicando. Provalo!

Ciao,
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2011, 11:23 
Non connesso

darthmagna ha scritto:
Ciao, vedo di dare qualche info in più...
Le foto che ho scattato sono esposizioni di 25 secondi con 5 secondi di intervallo, e il filmato è creato a 15 fps. Quindi, come dice giustamente doduz, ogni secondo corrisponde a circa 7 minuti e mezzo di tempo "reale". Le scie non sono altro che aerei (ma forse anche qualche satellite) che attraversano il campo di ripresa.
Purtroppo (o per fortuna :-), dipende dai punti di vista) il luogo dove è situato l'osservatorio dove vado a fotografare è proprio sotto il corridoio di discesa per gli aerei diretti a Milano...
Per creare il filmato utilizzo Avidemux (gratuito), versione linux, ma esiste anche per windows. Il codec di compressione che preferisco è MPEG-4 AVC (conosciuto anche come H.264), che permette di generare filmati HD di ottima qualità; una volta effettuato l'upload su Vimeo, il sito lo ricodifica per la pubblicazione.
Ho scattato a piena risoluzione con la Canon EOS 350D, 3456 x 2304 pixel e prima di importare i singoli frame in Avidemux li ho ridimensionati a 1280 x 720.

Se volete altre info sono qua!

@marcofama
non ho usato CHDK, anzi, prima del tuo post non sapevo neanche della sua esistenza... però con la mia camera non è utilizzabile.
E non conoscevo neanche timelapseitalia.... mi hai aperto un mondo!!!

hai ragione sul CHDK :)

son felice che TimeLapseItalia.com ti sia piaciuto! A settembre sono in arrivo novità molto interessanti, se può interessarti.. tra cui lo sharing dei propri video con la community!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora