1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 13 settembre 2025, 23:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 9:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Lorenzo!

Lo sbaffo blu è un qualcosa sul filtro h-beta. Non me ne sono accorta subito, anche perchè il problema è venuto fuori quando ho fatto il cambio del meridiano e la camera riprendeva a rovescio. Poi è stato più evidente facendo i flat di quel filtro. Ho in programma di smontare e pulire il filtro quando arriva il focheggiatore elettrico, tanto in questi giorni è impossibile fare riprese un pò per la Luna e un pò per il cielo che con tutta questa umidità è una vera schifezza.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 11:16 
Non connesso

Ciao Cristina,

complimenti per il nuovo setup! Sono certo che dopo il primo rodaggio sarai
in grado di sfornare risultati di indubbio valore!
Una curiosità: per quale motivo (o motivi) hai scelto la montatura ASA?
Ovvero quali sono stati i criteri che ti hanno portato alla scelta di questa
particolare montatura rispetto a quanto è disponibile oggi sul mercato?
Un caro saluto,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 12:15 
Non connesso

Ciao Danilo, grazie per i complimenti!

A casa nostra funziona così: siamo entrambi appassionati di astronomia, ma mio marito cura tutta la parte di meccanica (montature, tubi, raccordi, accessori), mentre io curo tutta la parte di ripresa ed elaborazione delle immagini e tutto quello che riguarda la gestione dei software. Quando gli ho detto che volevo una montatura di livello superiore lui ha iniziato a guardare in giro più seriamente (normalmente è sempre super informato su tutti i test sulle attrezzature in commercio) e la nostra scelta si era ristretta alla ASA DDM60, la GM2000 della 10 micron, la G42 e la Linear della Avalon, soprattutto perchè conosciamo Luciamo e sappiamo bene come lavora. Il primo passo è stato quello di scartare quelle con corone dentate e viti senza fine, poi eravamo molto attratti da questo nuovo sistema della ASA di motori ad induzione.
Fiorenzo ha confrontato tutti i dati comparativi delle montature e la ASA sembrava la migliore, poi siamo andati a vedere i siti di chi le stava già usando e abbiamo visto che era possibile ottenere pose non guidate anche con lunghe focali. Non avevamo ancora in mente di acquistare anche il Takahashi, a quel tempo non era alla nostra portata economica, pensavamo di montarci sopra o il C9 o il Newton 250 f/4.8 che giace inutilizzato nel nostro "armadio astronomico" da anni.
A forza di cercare su internet abbiamo anche trovato un manuale in inglese che descriveva il software di gestione della montatura, l'Autoslew e così di primo impatto non mi è sembrato particolarmente complicato. Alla fine a gennaio (in coincidenza con i nostri compleanni che sono entrambi in quel mese) Fiorenzo ha deciso di andare a vederla dal vivo per vedere che impressione gli faceva. Così è andato da Skypoint e come l'ha vista ne è rimasto affascinato. Se tu chiedessi a lui ti direbbe che è l'unica montatura che per lui funziona veramente. Però ti direbbe anche che dopo l'acquisto per i primi tempi ti farebbero passare la voglia di averla acquistata...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 19:50 
Non connesso

Ciao, considerato che non eravate nel massimo punto di fuoco per lo strumento avete ottenuto comunque un bel dettaglio, qualcosa da correggere sui colori ma la foto è interessante.
Notevole la montatura che nonostante i 10 minuti di posa non ha mostrato problemi di inseguimento.

Considerate che lo strumento è sensibilissimo sia alla collimazione sulla quale potrete intervenire, che all'ortogonalità del sensore sul quale è più difficile lavorare.

Se avete bisogno di dare un'occhiata alla collimazione potrei venire da voi con il kit di collimazione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 22:31 
Non connesso

Grazie Giovanni, i tuoi consigli sono ben accetti, visto che tu lavori con questo strumento già da diverso tempo!

Della messa a fuoco e della collimazione me ne ero resa conto anch'io, non sapevo quella cosa dell'ortogonalità del sensore, ma la sapeva Fiorenzo, per cui penso ci avesse già pensato.

Fiorenzo vuole aspettare il focheggiatore nuovo prima di rimettere mano alla collimazione e fra l'altro il nostro kit di collimazione non dovrebbe arrivare prima della fine di luglio. Comunque la tua proposta è ben accetta, visto, fra l'altro, che abitiamo a pochi km di distanza!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora