Non è che bisogna capire per forza, e forse non c'è nemmeno nulla da capire (in senso buono eh) !
Ho già scritto che mi era venuta in mente questa domanda notando la puntigliosità dell'astrofotografo medio sul rendere i colori, e mi son chiesto "chissà se vale lo stesso per le magnitudini ?"
Si combatte/dibatte molto di più per questi ultimi che per le prime, forse perchè sui colori c'è più "margine di trattativa/interpretazione" !
Tutto lì, per me si può chiudere qua la discussione, se una semplice domanda mi deve portare a "far perdere tempo", bene assai prezioso, preferisco glissare.
Ovviamente glisso dopo aver tentato più volte di spiegare le mie sensazioni, e mi pare di aver intuito che il punto è abbastanza "snobbato", altrimenti qualcuno avrebbe portato risposte operative magari supportate da dati o procedure standard, e pare che in ben pochi (e forse incide anche il periodo delle vacanze) si vogliano "sbilanciare" !
Io mi accontento persino di una sfilza di "me ne frego di come vengon fuori i rapporti tra le intensità luminose" !
Non posso pensare che la questione non venga capita senza che io alleghi due foto di esempio... e non è detto che quel che "vedo" io sia oggettivo, per cui mi astengo dall'allegare delle foto, ma continuo a credere che la tematica sia non meno importante di quella del colore.
Insomma non critico il modo in cui si rende la luminosità stellare nelle singole foto (l'ho fatto solo per rendere un esempio legando il discorso, nei precedenti interventi, alla visione all'oculare, anch'essa particolare) ma semplicemente chiedo se e quanto ci si pensa e come si opera, non ho alcun fine/utilità, solo curiosità nata per parallelismo alle innumerevoli questioni sui colori che leggo sul forum.
Spesso una mia domanda/affermazione viene mal interpretata, è ovviamente una mia debolezza.
Cieli sereni !
Alessandro Re
P.S.: non sono un "ottimizzatore", almeno per mia natura, ma io avrei scritto "dopo 2 pagine di post", visto che la terza è ancora lungi dall'essere completata (magari), a meno che tu abbia una pagina molto corta, Fabiomassimo ! (la mia pagina è lunga 10 post)