1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 15:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 12:06 
Non connesso

Emiliusbrandt ha scritto:
Markigno ha scritto:
Ciao Emilio, fantastica immagine! Con Maxim è possibile utilizzare uno script per correggere l'elongazione stellare (volendo puoi far diventare tondo anche un pallone da rugby). Ho provato ad utilizzarlo sulla tua immagine. Se t'interessa ti posto il link.
Marco

Ciao Marco,
ma certamente che mi interessa, eccome.
Anche se con nuovo fok dovrebbe sparire il problema, non si sa mai, gli imprevisti nelle riprese non mancano mai.
Grazie mille, ricevo con piacere il link.
Saluti.
Emilio

Questo è il link http://www.princeton.edu/~rvdb/images/d ... ximDL.html
Ciao, Marco

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 19:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Marco, ho scaricato i 2 file .vbs, li ho messi in una cartella ben precisa, ma entrando in Maxim, poi eseguendo Run Script nel menu File, non me li vede i 2 files, come mai?
Premetto che su questo PC ho una versione trial completa di Maxim che dura 60 giorni (ne ho ancora 30) dipenderà da questo?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 19:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A me i file li vede, ci clicco sopra e viene fuori sta roba:
Allegato:
filter.jpg
filter.jpg [ 229.42 KiB | Osservato 492 volte ]

E poi che si fa??
Sono una capra lo so

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 21:21 
Non connesso

Ciao Emilio e Kiunan, i file si aprono dal menù File> run script> "RLdeconvUserDefiniedPSF" ed appare la schermata postata da Kiunan. A questo punto lo script chiede quante iterazioni vuoi fare (una o due al massimo vanno bene), poi chiede quale filtro vuoi utilizzare (devi mettere "2" in quanto il filtro kernel 5x5 preparato precedentemente come spiegato nel tutorial va salvato nello slot numero 2) al terzo passaggio chiede il valore di deviazione standard del background "Bgd Dev" che avremo letto prima con il toggle information). Il successo del processo dipende da come prepariamo il filtro, ovvero: se abbiamo una elongazione stellare diagonale prepareremo il filtro con i dati (1-4-6-4-1) disposti diagonalmente (vedi screen linea di riferimento blu o verde con gli altri valori a 0) in base a come si presentano le stelle nella foto. Se abbiamo una elongazione orizzontale predisporremmo il filtro con gli stessi dati disposti in orizzontale vedi screen linea di riferimento rossa) e così li disporremmo in varticale se le stelle sono elongate verticalmente. Per esempio Il filtro che vedi nello screen è predisposto per una elongazione orizzontale.
PS. il run script "RLFatTailPSF" serve ad un'altra cosa e va preparato ed utilizzato in modo molto diverso.
Marco

Allegati:
Screen.JPG
Screen.JPG [ 127.92 KiB | Osservato 487 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 21:31 
Non connesso

Ciao Marco, ho scaricato i 2 file .vbs, li ho messi in una cartella ben precisa, ma entrando in Maxim, poi eseguendo Run Script nel menu File, non me li vede i 2 files, come mai?
Premetto che su questo PC ho una versione trial completa di Maxim che dura 60 giorni (ne ho ancora 30) dipenderà da questo?

File>run script e poi devi aprire da lì la cartella dove hai messo il file. Quando hai trovato il file ci clicchi sopra e lo apri
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 0:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Markigno ha scritto:

File>run script e poi devi aprire da lì la cartella dove hai messo il file. Quando hai trovato il file ci clicchi sopra e lo apri
Marco

Ciao Marco, ho capito la procedura da fare, ma non mi vede i files
Sono andato mel manuale e dice che nella versione basic la funzione Run Script non è compresa.
Può darsi che la versione trial demo che ho consideri il software come Basic :-(

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora