Sono appena rientrato da Linz in compagnia di Stefano, alias Kind of blue. Ne valeva la pena, non solo per le relazioni, che spesso sono state di ottimo livello (per non dire elevato nel caso dei relatori italiani ai quali vanno i miei più sinceri complimenti), ma pure per aver incontrato molti partecipanti a questo forum, avendo modo di apprezzare la loro passione e competenza. Purtroppo, dovendo rientrare presto, non ho potuto assistere alla relazione di Filippo Ciferri e spero, in qualche maniera, di recuperare ricorrrendo alle riprese.
Sebbene molti interventi siano stati di notevole spessore, credo che il workshop di Giovanni e la lettura di Gimmi abbiano offerto ai partecipanti alcuni fra i momenti più utili nell'assorbire nuove conoscenze e spunti di approfondimento, grazie alla competenza che hanno dimostrato.
Il workshop con Jay Gabany è stato sicuramente interessante, ma l'ho trovato piuttosto generico, mentre il livello di approfondimento raggiunto da Giovanni e da Gimmi del quale al momento ho potuto soltanto leggere la presentazione, hanno destato notevole ammirazione e attenzione, fatto riscontrato scambiando qualche parola con altri partecipanti.
A un certo punto, durante il workshop dedicato all'arte di colorare il profondo cielo si è fatto tardi, ma siccome Giovanni andava avanti con le sue spiegazioni e nella sala non volava una mosca, visto che tutti erano concentrati sulle sue parole, è arrivato uno degli organizzatori per ricordare che ormai era tardi e bisognava chiudere. Credo che molti dei presenti avrebbero voluto farlo volare fuori dalla sala a calci.
Di quest'edizione del Cedic mi resteranno molti piacevoli ricordi: la magnifica figura fatta dagli astrofotografi italiani (che d'altro canto erano presenti con ben tre relatori), la simpatia di tutti quanti ho incontrato e che saluto con grande cordialità a partire da Stefano che mi ha scarrozzato in giro per l'Austria (grazie mille) per poi passare a Giovanni e signora, Gimmi, Nicola, Lorenzo (sono anche riuscito a farmi firmare una copia del suo nuovo libro!!), il vulcanico Fabiomassimo e signora (Fabio grazie per le sigarette ...), Marco, Filippo e signora. Spero mi resterà anche un po' del sapere che tanti amici mi hanno donato in questi due giorni e che riuscirò a farne tesoro trasformandolo in immagini presentabili.
A tutti voi un cordiale saluto. Alex
_________________ Alex "Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato" www.cielobuio.org
|