astrojoe ha scritto:
Ciao,
bellissimo campo, inquadratura e splendido rendering di quest'area! Se posso dire la mia, ed è relativa solo ai miei personali gusti di rendering, credo tu utilizzi la tecnica detta SMI (Screen Mask Inverted) o sbaglio? Ad ogni modo è caratteristica della resa che ti contraddistingue un pò "effetto Flou" che non amo particolarmente o, ad ogni modo, così evidente. Credo potresti ottenere risultati ancora più interessanti in termini di contrasti e apparente dettaglio, se riducessi tale effetto (anche se poi sembrerebbe più evidente il rumore che però alla fine è parte di un'immagine) e gestissi i microcontrasti sui particolari ad alto SNR. Mi sembra anche che manchino un pelino gli azzurri ed i blu.
Comunque vale quello che ho detto in apertura, i miei complimenti!
Ciao da JOE
Grazie Joe per il commento. Effettivamente dobbiamo avere gusti leggermente diversi a riguardo del livello di rumore di fondo cielo accettabile.

Sul bilanciamento colore invece credo sia corretto, in quanto è una zona immersa tra emissioni e polvere e quindi fortemente arrossata. Che ci sia uno sbilanciamento verso le lunghezze d'onda più lunghe direi che è quindi normale. In particolare di riflessioni, se noti, se ne vedono, ma sono talmente affogate nell'assorbimento delle polveri da risultare grigio cenere piuttosto che il "classico" blu.