1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 3 settembre 2025, 10:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sadr-----M16
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 11:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Giovanni, sulla base di queste e di altre considerazioni (che a volte abbiamo anche affrontato in separata sede) non credi che sarebbe quasi più produttivo usare un filtro Hbeta, magari con una banda di almeno 15 nm, al posto dell'OIII?
In effetti a parte le planetarie, sono poche le nebulose che emettono in quantità significativa nell'OIII mentre nell'Hbeta sono ovviamente molte di più.
Le due frequenze sono molto vicine ma non coincidono per cui spostare la banda passante di quei pochi nm verso l'Hbeta potrebbe dare un peso maggiore alle riprese del colore.
Magari potresti sentire qualcuno che ha già tale filtro se te lo fa provare o se può farti un paio di fit comparativi OIII/Hbeta per valutare le effettive differenze di segnale.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 13:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Renzo, ricordo che già mi avevi instradato verso un tale tentativo, avevo un dubbio legato al fatto che l'OIII seppur marginalmente è al confine con la zona di emissione H-Beta, però dal momento che ora utilizzo in pianta stabile l'OIII per il G e B inserirò anche l'H-beta da abbinare al B ed avere un Halpha/R--OIII/G---Hbeta/B (il tutto utile per le riprese dalla Pianura, quelli che riprendono dalla Montagna vanno decisamente con il puro RGB) grazie Renzo per avermi rinfrescato la memoria.

Un saluto anche a 007.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 17:09 
Non connesso

Ciao,
due eccellenti immagini, oramai hai trovato una tua strada elaborativa che ti da ottime soddisfazioni, stai solo attento che non diventi il tuo "limite".
Tra le due preferisco Sadr, che trovo meglio gestita ed ottimamente resa, forse darei meno importanza alle parti debolissime e diffuse, anche se è questione di gusti in quanto la dinamica a disposizione è stata perfettamente gestita, basti guardare le parti di polveri "oscurissime". Questo solo per dare più naturalezza visiva al tutto. Una sola domanda: perchè integrare anche dell'OIII che è davvero "scarso" in quest'area?

M16 è anch'essa ottimamente gestita nei contrasti ma mi piace meno nei colori, che trovo desaturati nelle alte luci (un pò effetto salmone per intendersi) e nelle stelle, specie nelle aree di massima intensità nebulare. Tra l'altro quì il contributo in OIII dovrebbe essere molto più evidente nelle aree centrali della nebulosa che, invece, appare un pò troppo "moncromatica". Sono ovviamente le mie personali impressioni che derivano anche dal fatto che mi sono recentemente trovato ad elaborare lo stesso soggetto. Complimentoni per questi tuoi lavori in ogni caso, bravo!

Ciao da Joe

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 17:34 
Non connesso

astrojoe ha scritto:
Ciao,
. Una sola domanda: perchè integrare anche dell'OIII che è davvero "scarso" in quest'area?
Ciao da Joe

Ciao, analisi perfetta nel suo insieme, il perchè dell'OIII anche dove in realtà non ve ne sarebbe bisogno è dovuto solamente al fatto che se riprendo il solo RGB da casa mia esce un segnale debolissimo confuso con il fondo cielo, non si vede quasi nulla, se aggiungo il solo Halpha al Rosso ottengo un'immagine eccessivamente spostata verso il Rosso anche dove il Rosso in realtà sarebbe meno presente se non addirittura totalmente assente per far posto al Blu/Ciano.
Ho notato che aggiungendo l'OIII al Verde ed al Blu riequilibro in parte la componente RGB ma naturalmente non riesco a coprirne l'intera banda per cui come nel caso di M16 certi particolari, tipo la zona centrale prorpio non escono nonostante l'OIII, proverò come suggeritomi da Renzo ad aggiungere un H-Beta per vedere se riesco a compensare la mancanza di dati su detrminate lunghezze d'onda, naturalmente se volessi avere tutto lo spettro a disposizione dovrei spostarmi in Montagna ma non fà al caso mio.
M16 l'ho leggermente Desaturata in quanto non mi convinceva, alcuni amici del Forum hanno confermato le mie sensazioni, vero che l'effetto ora tende un pò di più al salmone ma personalmente la preferisco.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 22:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che dire, per quel che sono le mie competenze non trovo appunti da fare. Solo molta ammirazione per la bellezza dei tuoi lavori

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora