1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 0:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autoguida
MessaggioInviato: lunedì 9 agosto 2010, 14:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No, ti serve una montatura equatoriale o una testa equatoriale (wedge) per la tua ma te la sconsiglio, oppure un derotatore di campo ma visto i costi di questo accessorio ti conviene una montatura tipo EQ5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 agosto 2010, 14:11 
Non connesso

pionko ha scritto:
Quindi, secondo te potrei riuscire a fare foto con una montatura alt/az, un autoguida e una reflex?
Grazie

No.
Perché il problema non è la guida, bensì la montatura altazimutale che induce una rotazione del campo inquadrato, per cui:
  • o equatorializzi la montatura
  • oppure usi un derotatore di campo per girare la macchina fotografica mentre riprende

Ecco una spiegazione sul cos'è la rotazione di campo: http://www.nicolamarconi.it/faq/rotazionecampo.htm

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 13:12 
Non connesso

Ok. Pero' con l'autoguida posso permettermi pose di almeno un minuto, la rotazione di campo credo che influisca su lunghe pose, o sbaglio?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 13:23 
Non connesso

pionko ha scritto:
Ok. Pero' con l'autoguida posso permettermi pose di almeno un minuto, la rotazione di campo credo che influisca su lunghe pose, o sbaglio?

Sulle singole pose a focali non troppo lunghe non è avvertibile, il problema sorge quando vai a sommare le immagini...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 18:26 
Non connesso

pionko ha scritto:

I tempi di posa singola possono variare notevolmente dalla zona di cielo inquadrata ed arrivare anche a 120 secondi per singola posa senza avere rotazione di campo, ma per sicurezza DEVI stare sotto i 40 secondi a frame, NON oltre!
Milo ha scritto:
Sulle singole pose a focali non troppo lunghe non è avvertibile, il problema sorge quando vai a sommare le immagini...

Ci sono programmi che utilizzano la funzione di accatastamento "Drizzle" per deruotare correttamente i vari fotogrammi durante lo stack e funziona alla grande. Ciao, Marco

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 16:44 
Non connesso

Markigno ha scritto:
pionko ha scritto:

I tempi di posa singola possono variare notevolmente dalla zona di cielo inquadrata ed arrivare anche a 120 secondi per singola posa senza avere rotazione di campo, ma per sicurezza DEVI stare sotto i 40 secondi a frame, NON oltre!
Milo ha scritto:

Ci sono programmi che utilizzano la funzione di accatastamento "Drizzle" per deruotare correttamente i vari fotogrammi durante lo stack e funziona alla grande. Ciao, Marco

Si, vero, ma c'è un'alta probabilità che vengano fuori altri artefatti tipo rumore a pioggia, poi il drizzle non è un'opzione per ricampionare un'immagine a maggior risoluzione?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 20:18 
Non connesso

Milo ha scritto:
Si, vero, ma c'è un'alta probabilità che vengano fuori altri artefatti tipo rumore a pioggia, poi il drizzle non è un'opzione per ricampionare un'immagine a maggior risoluzione?

Ciao Milo, si su maxim DL, ad esempio, la funzione drizzle si esegue solamente per ricampionare ad una maggiore risoluzione. Invece, per esempio su Envisage (Meade), tale funzione si esegue durante lo stack immagini selezionando 2 stelle nel frame di tua scelta. Drizzle deruoterà i fotogrammi utilizzando, volendo, anche la funzione di deframmentazione dei pixel. Posso garantirti che funziona molto bene e senza artefatti. L'unico inconveniente che può sorgere è che impilando molti frame, gli angoli della foto vanno leggermente croppati. Ciao, Marco

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2010, 10:35 
Non connesso

Markigno ha scritto:
Milo ha scritto:

Ciao Milo, si su maxim DL, ad esempio, la funzione drizzle si esegue solamente per ricampionare ad una maggiore risoluzione. Invece, per esempio su Envisage (Meade), tale funzione si esegue durante lo stack immagini selezionando 2 stelle nel frame di tua scelta. Drizzle deruoterà i fotogrammi utilizzando, volendo, anche la funzione di deframmentazione dei pixel. Posso garantirti che funziona molto bene e senza artefatti. L'unico inconveniente che può sorgere è che impilando molti frame, gli angoli della foto vanno leggermente croppati. Ciao, Marco

Non conoscendo Envisage ignoravo queste possibilità, non si finisce mai di imparare... :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2010, 12:09 
Non connesso

Percui ricapitolando, mi sembra di aver capito che con una montatura azimutale e un autoguida posso a arrivare a fare pose di 30/40 secondi, giusto? Scusate ragazzi ma sto cercando di apprendere da voi!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2010, 13:29 
Non connesso

pionko ha scritto:
Percui ricapitolando, mi sembra di aver capito che con una montatura azimutale e un autoguida posso a arrivare a fare pose di 30/40 secondi, giusto? Scusate ragazzi ma sto cercando di apprendere da voi!

Ciao, a questa domanda ti risposi già 2 volte, ma forse... te le sei "pescate"! ti posto i link per leggertele ATTENTAMENTE!
viewtopic.php?f=5&t=50958&start=0
viewtopic.php?f=5&t=50893&start=10&hilit=pionko (quasi in fondo pagina)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora