Vi ringrazio, n'è uscita una discussione estremamente interessante, sto approfondendo l'argomento.
Mi sono anche letto, per ora solo in parte, il link di mascosta55, dove alcune mie congetture iniziali sono ben sviscerate, e qui ci sono ulteriori preziosi contributi. Ad esempio, non avevo ragionato sul fatto che l'interpolazione potesse fornire più informazione sul singolo pixel della sola luce filtrata arrivata!
Ciò che credo di aver trovato invece è la risposta alla mia domanda in termini di risoluzione e sensibilità dei due tipi di sensori, che restano NON comparabili, ma che mi hanno aiutato a capire il contributo delle diverse metodologie in termini di rapporto S/N e risoluzione.
Ad ogni modo, il mio interrogativo di partenza NON era se a parità di altri fattori fosse meglio un CCD monocromatico o a colori, quanto piuttosto su quanto si "perdesse" con il colore. Paradossalmente, da questa discussione ho imparato ad apprezzare di più i sensori a colori rispetto al mio preconcetto iniziale di una schiacciante superiorità del monocromatico (a parte il fatto che mi avete abbastanza convinto della sovrapposizione tra del DSRL e gli ampi sensori a colori, pur senza dimenticare le maggiori prestazioni di questi ultimi).
Un'altra cosa che avevo in mente (ora corretta), era che con i sensori a colori non si riuscissero a fare "misurazioni" (tipo astrometria) mentre con i monocromatici si. Ho appena "scoperto" che non basta nemmeno che il sensore sia monocromatico, perché non deve essesre di tipo antiblooming per non falsare le misurazioni stesse.
Tutto estremamente interessante, io nel frattempo continuo a "studiare", ma rinnovo i ringraziamenti a tutti quelli che partecipano alla discussione.
Non ho ancora capito se, "per iniziare", come filtri colorati possono andare bene AD ESEMPIO (si, ho quelli!

) dei semplici baader colorati (ovviamente, un Red, un Green ed un Blu... per la luminanza si può fare senza nulla?) o se sono necessari filtri appositi (e probabilmente costosi... quanto?).
Pian piano, ne comprendo sempre più...