1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 19:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prima foto vera ... M27
MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 7:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bellissima! La foto della piastra è stupenda!

Il prezzo del sensore non è niente male! Mi sta venendo una certa voglia di autocostruzione....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 8:04 
Non connesso

Pite ha scritto:
Il prezzo del sensore non è niente male! Mi sta venendo una certa voglia di autocostruzione....

Giusto per completezza, considera che al prezzo indicato da Paolo potrebbero essere aggiunti dazio e Iva se il pacchetto è fermato alla dogana perchè il fornitore è in Usa. Il prezzo finito potrebbe essere tra i 200 e i 250€

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 8:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Carissimo Marco,

se è vero che la UAI-CCD (dopo vari intoppi sono riuscito a farla funzionare, colpa di mie distrazioni) ha attirato l'attenzione di molti astrofili, è pur vero però, che le ridotte dimensioni del sensore (almeno rispetto agli standard attuali, qualche anno addietro le cose erano diverse) in qualche modo hanno scoraggiato molti autocostruttori già in possesso di camere simili o DSLR.
Passare da un campo come quello di una qualsiasi DSLR (con tutti i suoi limiti ovviamente) ad una CCD con sensore molto più piccolo non è cosa facile.
Il discorso su questa nuova camera, però, è completamente diverso. Il sensore è di dimensioni ragguardevoli ed i costi di realizzazione tutto sommato sono limitati se confrontati col risultato finale (a parte il tempo uomo impiegato nella realizzazione!).
Hai già espresso dei dubbi sulla possibilità di rifare quanto fatto col progetto UAI-CCD e posso tranquillamente capire i motivi visto l'immenso lavoro che hai portato avanti solamente guardando il relativo portale! Però, onestamente, adesso ci hai fatto venire una gran voglia di poter provare questa nuova esperienza.
Io mi metto a disposizione già da ora per tirare su un portale o la documentazione necessaria alla costruzione della KAI-CCD così da togliere a te del tempo prezioso. Questo, ovviamente, se rientra nei tuoi desideri!

A presto!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 19:32 
Non connesso

Ragazzi io vi posso dare una mano con elettronica e pcb tempo permettendo, faccio il progettista elettronico e astrofilo.

Osservo con:
Tecnosky ED 70/420
Dobson GSO 250/1250
Lidlocolo Bresser 10X50
Oculari
Baader Hyperion Zoom 8-24mm
TS 32mm WA 2''
Plossl 6.5mm 1.25''
Plossl 4mm 1.25''
CCD
Toucam Pro con SC1

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 21:57 
Non connesso

si potrebbe ipotizzare un gruppo di acquisto delle componenti varie? così da ridurre qualche costo?

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 7:45 
Non connesso

Se il buongiorno si vede dal mattino, che dirti..COMPLIMENTI!
Veramente ben gestita.

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 21:15 
Non connesso

Ragazzi , vi ringrazio tutti per la disponibilità :D :D !!

Al momento devo ancora completare il test del prototipo, ma appena possibile vediamo di organizzarci.

Vi tengo informati.

Grazie ancora,

Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 9:09 
Non connesso

Ciao Marco,

anch'io volevo farti i complimenti!
Minimamente provo ad immaginare le difficoltà di progettazione e realizzazione
e per quanto ci riesca c'è da riconoscee i grandi sforzi per giungere, con pieno
successo, al completamento di tutto lavoro.
Avrei decine e decine di domande da porre, ma una fra tutte la spunta per
la "morbosa" curiosità di sapere come hai risolto il problema del posizionamento
del sensore.
Mi rendo conto che è sufficiente un angolo sballato o la posizione errata di pochi
micron per compromettere l'intero lavoro. Come hai fatto a calibrarne la posizione?
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 9:50 
Non connesso

Ciao Danilo e grazie per l'apprezzamento :)

Per il posizionamento ho utilizzato un piccolo trucco che avevo già usato con successo in passato. Visto che il sensore va raffreddato, ho realizzato la cella di peltier + dito freddo con un wafer di prodotti commerciali che, si suppone, siano tagliati e lavorati con elevata precisione.

In pratica ho appoggiato la superficie calda della cella di peltier sul dissipatore ( che è fissato sulla faccia posteriore della scatola della camera ) mentre sulla superfice fredda ho appoggiato tre "mattoncini" ottenuti tagliando una barra di alluminio commerciale. Sulla superficie superiore di questo pacchetto ho appoggiato il sensore, tenendolo in posizione tramite i bulloncini della scheda elettronica su cui è montato, che possono essere regolati lungo i perni. In pratica si appoggia il sensore in modo che sia perfettamente aderente alla superficie in allumino e poi si serrano i bulloncini ( senza esagerare ) in modo da tenerlo in quella precisa posizione.

Il tutto è un po' naive, ma garantisce in pratica un discreto posizionamento, almeno rispetto alla scatola della camera.

Ho poi previsto un sistema di basculamento di tutta la camera rispetto all'attacco T2 che la collega al telescopio con un meccanismo simile a quello della cella di un primario, con tre viti di regolazione.

Tramite CCD Inspector ho cercato poi la perfetta planarità del tutto direttamente sul campo.

Se hai altre curiosità .... ben volentieri !

Ciao,
Marco

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora