1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 22:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 14:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Milo :D
il rumoraccio che senti e' dovuto all'ingranaggio centrale che alla partenza e alla frenata di arrivo provoca una "strana" e "sgradevole" risonanza, ma se insegue NO PROBLEM.
questa vibrazione e' data da un'oscillazione orrizontale dell'ingranagio stesso e non dipende dall'accoppiamento, si puo' smorzare spruzzando grasso in bomboletta dalle viti di ispezione o......si deve smontare il castello porta motore passo passo e si interviene :D :D :D
inutile dirti che le mie BIMBE sono silenziose sia in arrivo che in partenza :mrgreen: ma IO sono un malato cronico per la perfezione meccanica :lol: :lol: :lol:
Cieli sereni,Leo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 17:10 
Non connesso

astrobond69 ha scritto:
Ciao Milo :D
il rumoraccio che senti e' dovuto all'ingranaggio centrale che alla partenza e alla frenata di arrivo provoca una "strana" e "sgradevole" risonanza, ma se insegue NO PROBLEM.
questa vibrazione e' data da un'oscillazione orrizontale dell'ingranagio stesso e non dipende dall'accoppiamento, si puo' smorzare spruzzando grasso in bomboletta dalle viti di ispezione o......si deve smontare il castello porta motore passo passo e si interviene :D :D :D
inutile dirti che le mie BIMBE sono silenziose sia in arrivo che in partenza :mrgreen: ma IO sono un malato cronico per la perfezione meccanica :lol: :lol: :lol:
Cieli sereni,Leo

Grazie Bond,
Intuivo che dipendesse dall'ingranaggio centrale perchè ho curato per bene l'accoppiamento VSF e corona dentata fino all'eliminazione dei giochi e controllato all'oculare che non ci fosse Backlash invertento il moto sia in AR che in Dec, comunque in caso di maltempo prolungato (spero più tardi possibile) provvederò a dare una bella lubrificata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 8:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi concedi una visita alla tua officina ??? Solo per capire come lavori e come potri carpire le metodiche giuste ora che mi sono dotato anch'io di tornio.

Carlo.

P.S. Complimenti bella immagine ... ma perchè un 20cm non era meglio un 25 cm 10" .... ci stà sulla tua eq6.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 10:29 
Non connesso

Ciao Carlo :D
non mi ingolosire, non mi ingolosire :D :D :D :D :D !!!!!!!ho talmente tanti strumenti che ogni sera non so mai cosa prendere su :wink:
non e' detto che un domani me lo possa comprare :wink:
ma certo che puoi venire, quando vuoi!
un carissimo saluto,Leo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 16:45 
Non connesso

Come avevo annunciato ho provato a riprendere la galassia da casa, non mettetevi a ridere perchè ho lavorato in pessime condozioni, il cielo era schifoso, avevo al massimo la 3a magnitudine visuale e una pessima trasparenza, questo è il risultato.
L'immagine è croppata al 50% perchè i gradienti ai bordi erano esagerati.

Newton 250, Canon 40D, 35x300"@800 iso
Allegato:
NGC3718.jpg
NGC3718.jpg [ 267.37 KiB | Osservato 346 volte ]

La rifarò con un cielo migliore, SI..... PUO'.... FAREEEE!!! :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 17:16 
Non connesso

Ciao Milo!
con sti' chiari di luna .....(mi riferisco al tempo che fa davvero schifo!) ci vorrebbe il radiotelescopio :shock:
alla grande che si puo' fare, ma il seeing e' tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
direi che va comunque benissimo considerando la prova e tutto il resto :wink:
avanti cosi' , tra una sviolinata e l'altra ti rimetti alla grande a catturare fotoni :wink: :D
cieli sereni!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 8:06 
Non connesso

Bella, è un soggetto che mi piace molto e lo hai reso molto bene.

ps ero convinto di averti già risposto... mah....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 8:19 
Non connesso

astrobond69 ha scritto:
nel frattempo vi posto la foto del setup operativo

Ciao Bond, ma quelle due prolunghe??? non mi dire che il fuoco deve essere estratto fino a quel punto!!! :shock: non mi piace un gran che... flessioni in agguato? hai avuto problemi in merito??

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 19:33 
Non connesso

:D grazie Pite :D :D :D :wink: anch'io alle volte mi dimentico le cose :shock: sara' l'eta??!!! :mrgreen:

Ciao Soering :D
tranquillo!nessuna flessione :D le prolungone sono assai maggiorate e quindi diventano estremamente solidali al tubo,cieli sereni,Leo
ps ieri sera ho messo a fuoco la CoolinBox Cbmk1 e ho fatto 30secondi di posa al piccolo saturno dal viale di casa mia i suoi satellitoni erano capochiette di spillo :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 21:07 
Non connesso

Scusate,ma ci vedo male io, oppure vedo stelle ovali?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora