Renzo ha scritto:
TUTTE e ripeto TUTTE sono state utilizzate dopo la modifica per foto diurne usando l'autofocus
TUTTE e ripeto TUTTE hanno avuto la medesima resa cromatica originale (con una leggera variazione della temperatura colore che non mi dispiace) mediante un bilanciamento del bianco personalizzato effettuato con le istruzioni che sono nel libretto.
Confermo tutto quello che ha detto Renzo: il filtro Baader e' parafocale rispetto a quello originale per cui non ci sono problemi nella messa a fuoco.
C'e' solo un'unica cosa su cui sono rimasto un po' deluso. Io credevo che il bilanciamento del bianco personalizzato, che di per se' e' un'operazione semplice, dovesse essere fatto una volta per tutte per poi potersene dimenticare.
E, invece, col cavolo: almeno con la mia 350D, esso va fatto
ogni volta che cambiano le condizioni di illuminazione ambientale. Ad esempio, se anche nel giro di pochi minuti facciamo foto all'aperto in luce diurna e poi entriamo in un ambiente illuminato artificialmente, dovremo rifare il bilanciamento, altrimenti dopo cambio di ambiente le foto mostreranno una dominante cromatica apprezzabile (troppo fredda o troppo calda a seconda dei casi).
Devo ammettere che questa cosa rompe un po' le balle (almeno secondo me).