1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: gianpri e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un tuffo nella Laguna HaRGB
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 18:35 
Non connesso

L'ultima è la migliore, complimenti :D
Ciao :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 12:13 
Non connesso

Ciao FabioMax,
ho seguito le progressive rettifiche che hai applicato alla calibrazione del colore e per il mio gusto la prima dell'ultimo post è quella che mi pare maggiormente equilibrata (anche considerando le luci e non solo il bilanciamento LRGB) nonostante una certa abbondanza di blue.
Quando si ha un Ha così potente mi sa che ipotizzare di utilizzarlo tutto possa quasi essere controproducente per lo sbilanciamento che inevitabilmente produce.
Non ho capito se hai utilizzato il Master Ha come luminanza o se l'hai fuso alla luminanza naturale creandone una sintetica pompata di Ha o se hai utilizzato i dato HA solo nel canale rosso.
Quest'ultima strada, dalle poche esperienze che ho avuto, è probabilmente quella più corretta ed evita di andare a portare segnale Ha anche ai canali verde e blu, cosa che inevitabilmente accade se la banda stretta è trattata come luminanza.
Hai provato a scomporre l'originario RGB (o LRGB ma con L che è luminanza pura) applicando solo parte del segnale Ha al solo canale rosso in modalità schiarisci?
Apporti così il maggior dettaglio alle sole frequenza interessate all'emissione Ha.

Ma probabilmente hai già fatto così anche tu.
Un buon supporto operativo anche con file Canon/OSC per una calibrazione di base è scomporre l'RGB e farlo ricomporre ad AstroArt: certi suggerimenti del SW sono interessanti

ciao
D

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 9:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie per i suggerimenti a Ghiso e Pedro e ovviamente a Ras!
Davide,
te hai una bella esperienza :D e ho letto con interesse quanto hai scritto. Personalmente ancora brancolo nel "buio" con l'Ha e come dice il Solomon, pare sia una questione poco scientifica e più artistica.
Ancora non ho capito quello che si deve fare, comunque nell'elaborazione dell'Ha ho prima splittato i canali. Il canale r, salvato a parte, l'ho miscelato con l'Ha in modalità lighten. Succesivamente questo nuovo canale dato dal r dell'rgb e dall'Ha l'ho incollato nel canale r dell'rgb. Ho lavorato sui livelli del colore, agendo sul blu e tenendo d'occhio le stelle pensando che se le stelle erano "verosimili" così dovrebbe essere per il resto.
E' corretto :?:
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 21:10 
Non connesso

Molto bella FabioMassimo, ho preso quella del sito, ho provato la HueMap (o tradotta "mappa colori"), cambiato gli ultimi tre sliders che stanno verso destra, portandoli tutti quasi a fine corsa in basso (nel rosso), usato il bilanciamento colori (mezzitoni: abbasso di poco i rossi a favore dei cia) ed è diventata così:

Allegati:
m8m.jpg
m8m.jpg [ 411.36 KiB | Osservato 406 volte ]

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 8:03 
Non connesso

Grazie Sun :D ,
avevo provato a bilanciare anche io così ma alla avevo deciso di cambiarla perchè se da un lato diventava rossa e meno magenta, simile a molte M8, dall'altro perdevo informazione sui colori. Infatti le stelle blu diventano bianche, in contrasto da quanto avevo in RGB... :wink:
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 8:18 
Non connesso

Ciao Fabiomax, è molto bella questa laguna, complimenti.

Per quanto riguarda le tonalità colore forse hanno ragione un po' tutti, in quanto io credo che gestire "tanto" Halfa non sia semplice e porti comunque ad uno sbilanciamento dei colori classici (RGB), e poi, secondo me, la Lagoon non è un soggetto facile facile.

Bravo

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 11:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
vaelgran ha scritto:
.... la Lagoon non è un soggetto facile facile.

Bravo

Ciao

Non è facile no considerando quanto è bassa ed anche che sotto c'è la città di Roma, tirar fuori i colori e bilanciarli correttamente con l'h-alfa lasciando fuori i gradienti è davvero un'impresa :wink:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 8:47 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
vaelgran ha scritto:
.... la Lagoon non è un soggetto facile facile.

Bravo

Ciao

Non è facile no considerando quanto è bassa ed anche che sotto c'è la città di Roma, tirar fuori i colori e bilanciarli correttamente con l'h-alfa lasciando fuori i gradienti è davvero un'impresa :wink:

Questo è uno dei raw, qui compresso in jpg, che fa parte dell'RGB..

Allegati:
raw.JPG
raw.JPG [ 373.73 KiB | Osservato 386 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 13:54 
Non connesso

Caro FB,
vedo solo ora la laguna: complimenti.
Delle due versioni postate alla fine preferisco la prima. E' certamente + scura, ma nel complesso trovo che i dettagli nelle luci intermedie della nebulosa siano molto più leggibili. I contrasti delle frange più luminose sono gestiti meglio ed inoltre si notano meno le "incertezze" cromatiche del background, incertezze inevitabili avendo a che fare con 1) un oggetto così basso e 2) un oggetto talmente grande da non ermette una modellizazione ragionevole del background. Forse puoi provare ad estendere la dinamica della prima versione verso l'alto ma solo nelle zone più luminose. Ovviamente è questione di gusti, ma preferisco avere un soggetto che potrebbe apparire troppo scuro puttosto che sfondarlo.

La modalità che hai scelto per fondere akkalfa su r è perfetta. L'unica cosa che aggiungerei, è una maschera per le stelle per impedire all'akkalfa di contribuire in alcun modo al segnale stellare. A volte non è necessaria, ma se l'akkafa è sufficentemente profonda si possono vedere delle contaminazioni. Ciò potrebbe anche aiutarti a preservare meglio il colore delle stelle.

Ciao e buona fortuna (e buone immersioni),
gimmi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 19:56 
Non connesso

Grazie Gimmi per i suggerimenti!
ero indeciso su quale scegliere ed alla fine ho cercato di fare una via di mezzo per tirar fuori anche le parti esterne della Laguna. Operativamente non erano serate adatte, ma se non ti ci butti qui oramai non si fotografa più...
con l'Ha devo migliorare ma dopo aver modifcato la Canon (e sperando di tirare anche sull'RGB qualche ora in più di posa) spero di poter avere migliori foto anche da un punto di vista estetico. Alzando coì il rapporto segnale\rumore che è un pò il cruccio, come te ben sai :D , delle DSLR rispetto al CCD.
Nelle immersioni il problema non c'è. Certo è che se non si stabilizza il meteo è dura per tutte e due le passioni :wink:
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora