1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 12:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot], Jerry e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 17:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gianni Benintende ha scritto:
Marco Paolilli ha scritto:
http://www.caelumobservatory.com/gallery/m51.shtml
:shock: :shock: :shock:
Per i più deboli di cuore : non cliccate sotto la foto per l'immagine a massima risoluzione !!
Marco

No, Marco, mai venuta voglia di farlo.

Bisogna sempre sforzarsi di valutare ogni risultato rispetto tipo di strumentazione ed alla qualità del cielo di cui si dispone.
In questo forum ci sono ragazzi che con strumenti del valore di centinaia di volte inferiore e da siti inquinati e turbolenti riescono a produrre lavori strabilianti.

L'immagine ovviamente è iper-spettacolare, come ormai Adam Block di ha abituati da quando riprende da Mont Lemmon con un'ottica da 60 cm ed un seeing sistematicamente inferiore ad 1".
Prova a dare un'occhiata alle sue altre sue recenti immagini, nello stesso sito.

Sperando che da qualche altra parte d'Italia il cielo sia un pò meno nuvoloso rispetto ai miei ultimi 25 week-end, saluto tutti cordialmente.

Gianni

e poi non è neppura la più bella di quelle che girano in rete dei signori americani
vai a vedere Russel Croman cosa ha tirato fuori dal fondo cielo ....................
Comunque quoto Gianni qui ci sono fior fiore di astro imager italiani, col cielo che abbiamo noi facciamo tutti i ns piccoli miracoli, con quello che vedo se ci dessero solo una notte un cielo come quello del New mexico ........... bè alcuni italiani farebbero le pernacchie agli americani, che alle fine sono molto bravi a tirare fuori dalle elaborazioni anche quello cheforse non c'è :P

http://www.associazioneastrofilibolognesi.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 17:32 
Non connesso

Buttare no, rivendere si.
Ma non per le difficoltà, le trasferte, le risorse di tempo e denaro.
Il problema è il meteo, ovvero spendere moltissimo denaro per una passione che si può seguire pochissimo.
Dall'ultima notte di seeing buono sono passati 3 anni abbondanti.
Ho preso il pentax 75 a ottobre, l'ho potuto usare solo una volta, poi tutti i week end di luna nuova ad oggi sono stati solo col maltempo.
E questi sono solo due esempi...
Mi pare ovvio che ci si scoraggi parecchio.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 8:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mai per la foto di qualcun'altro, quelle mi stimolano.
Invece la voglia di buttare tutto mi sale praticamente tutte le sere che do una controllata al cielo per vedere se si può fare quacosa.... almeno delle prove e .... rientro in casa sconsolato....

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora