1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 17:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2008, 7:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Saluto Ghiso, Follo, Gigi, Dmenico.

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Notevolissima!!hai un modo di trattare colori e gradienti soprattutto, a mio avviso, incredibile.
Mi capita spesso di guardare il tuo sito perchè produci immagini ad un livello fantastico.
Ciao,
Fabiomax

Ciao Fabio, è bene fare alcune precisazioni in merito ai tuoi giudizi eccessivamente positivi relativamente al trattamento dei gradienti;

1) non vivo in città ma in un piccolo paese di campagna nella provincia Ravennate, quindi il cielo aiuta

2) ho un ccd di piccole dimensioni e questo aiuta moltissimo, non sò cosa otterrei con uno tipo i vostri dslr, che ritengo molto più difficili

3) cerco di riprendere sempre oltre i 70° di altezza, è vero che osservando il sito si vedono anche M20-M8 ed alcune altre immagini a basse altezze ma in quelle occasioni il cielo ero spettacolare, umidità al 30% cosa rarissima dalle mie parti per cui le luci del paese non davano troppo fastidio

4) i gradienti si creano anche a cusa della vignettatura ma con un flat giusto si eliminano da soli automaticamente per cui non me li ritrovo al momento dell'elaborazione

Era giusto chiarire questi punti perchè non posso prendermi meriti che non ho, se vi fossero gradienti mostruosi stai certo che non sarei in grado di risolverli.

Comunque grazie per la fiducia :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2008, 9:05 
Non connesso

Complimenti Giovanni. Davvero un lavoro impeccabile.
Ma... il francobollo... Ti riferisci al campo ristretto della H9? (solo per curiosità...)
Ciao

http://romastrophoto.altervista.org
Giocattoli: Visac VC200L (1800mm f/9), SN8" (812mm f/4), WO Megrez 72 APO, Gemini G42, Canon350D Mod, SXV-H9, SXV-AO (Lodestar Guiding), MZ-5C.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2008, 10:13 
Non connesso

romulo freire ha scritto:
Ma... il francobollo... Ti riferisci al campo ristretto della H9? (solo per curiosità...)
Ciao

esatto :?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2008, 11:22 
Non connesso

Ciao Fabio, è bene fare alcune precisazioni in merito ai tuoi giudizi eccessivamente positivi relativamente al trattamento dei gradienti;

1) non vivo in città ma in un piccolo paese di campagna nella provincia Ravennate, quindi il cielo aiuta

2) ho un ccd di piccole dimensioni e questo aiuta moltissimo, non sò cosa otterrei con uno tipo i vostri dslr, che ritengo molto più difficili

3) cerco di riprendere sempre oltre i 70° di altezza, è vero che osservando il sito si vedono anche M20-M8 ed alcune altre immagini a basse altezze ma in quelle occasioni il cielo ero spettacolare, umidità al 30% cosa rarissima dalle mie parti per cui le luci del paese non davano troppo fastidio

4) i gradienti si creano anche a cusa della vignettatura ma con un flat giusto si eliminano da soli automaticamente per cui non me li ritrovo al momento dell'elaborazione

Era giusto chiarire questi punti perchè non posso prendermi meriti che non ho, se vi fossero gradienti mostruosi stai certo che non sarei in grado di risolverli.

Comunque grazie per la fiducia :)[/quote]

Giovanni,
la capacità sta nel saper scegliere bene i soggetti, le serate, dove stanno in cielo etc...non solo elaborazione!
il mio giudizio, sincero, deriva dal fatto che le foto mi piacciono. A prescindere da ccd , rifrattori più o meno correti rc etc. Ed è un giudizio personale. Ad esempio Solomon e Krneky (spero di averli scritti bene) sono un riferimento per la dslr(almeno per me), come Gimmi ed altr in Italia. Poi ognuno ci mette del suo e le foto risultano avere uno stile, ed è quello che intendo. Tutti i particolari tecnici poi possono essere di aiuto soprattutto per chi ha setup molto simile. E non è fiducia ma questione di estetica. Ed ovviamente un fattore soggettivo (e mi sembra condiviso da molti...) :wink:
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora