1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 4:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 15:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bhò!....neppure io condivido neppure mezza parola di quelle dette da te Renzo!... :?
Pur rispettando il tuo punto di vista, non posso proprio condividerlo. Vabè, asono pareri personali, ma la passione è passione....che c'azzecca adesso il fatto di non voler condividere i propri lavori, le proprie fatiche solo per qualche sporadico evento poco piacevole?..
Non posso dire di conoscerti di persona perchè purtroppo non è così, ma come per molti altri il forum è un gran bel gruppo di amici, sempre prondi ai complimenti e alle critiche costruttive, a scambiare idee ed esperienze.
Io stesso mi sono rivolto a te per problemi vari e sempre ne ho tratto beneficio.
Sò che il tuo non è un addio, ci mancherebbe, ma onestamente le motivazioni mi sembrano un pò deboli...

Spero che quelle tue parole nn nascondano dell'altro, troppo spesso in questi anni ho visto gente davvero in gamba, molto impegnata e competente, sparire come per magia in una bolla di sapone ed esaurire la passione così...
Hai vissuto il gruppone dell'Amiata, bene, quella è la migliore carica di passione che si possa avere, oltre a quella che trai tutti i giorni dal nostro bel forum.
Io non me le andrò a pescare le tue immagini sul sito....mi spiace! (cacchio, non te la prendere, ma ho poco tempo e quindi.... :wink: )
Un saluto.
Gp.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 15:37 
Non connesso

Capisco la posizione di Renzo, ma non mi sento francamente di condividerla. Chi decide di sottoporre agli altri, al pubblico, il frutto della sua passione, sia tramite una mostra, un sito web o un forum, decide di spostare l'equilibrio tra la sua porzione di privato e di pubblico in favore di quest'ultima. Gli può capitare di essere oggetto di critiche, si mette nella posizione di essere fatto segno di cattiverie, spesso gratuite quanto ingiustificate ecc. Ma è il prezzo da pagare, non dico in questa società, ma in questo mondo. Io credo che chi è onesto con sé stesso e con gli altri, e Renzo lo è assolutamente, se ne deve solamente fregare di tutto ciò. Io, nel mio piccolissimo, non metterei mai a disposizione i fit per dimostrare l'originalità delle mie foto. Basta la mia parola, e se per alcuni non basta chissene importa. Le foto taroccate basta non commentarle, le insinuazioni lasciarle cadere. D'altra parte la parcentuale di imbecilli è democraticamente simile in ogni ambiente. E gli astrofili non fanno eccezione, purtroppo.

Massimo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 15:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Caro Renzo,
Tra me e te non ci sono stati molti scambi di opinione, e forse nn abbiamo neanche "legato" molto, probabilmente perché tu astrofotografo e io visualista, oppure incompatibilità...
Ma ciò non mi impedisce di essermi fatto un opinione sul tuo conto e cioè: (non cè nulla di gratuito) sei una persona con un bagaglio di esperienza elevato e nn è simpaticamente corretto, permettimi, che te lo porti via.
Una persona che indubbiamente sa capire i caratteri dei neofiti e quindi rispondere senza elevarsi a depositario di saggezze astrofile, e questo è sinonimo di intelligenza.
In un anno e mezzo che frequento questo forum ho sempre letto le tue opinioni e risposte in modo da ricordarne.
La mia nn vuole essere una "sviolinata" ma una sincera pacca sulla spalla destra.
Massimo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 16:27 
Non connesso

ciao renzo
mi reputo ancora un neofita (dopo 3 anni ) e osservo con uno strumento
mediocre secondo i canoni odierni,e questo perchè ho voluto iniziare
così ,sudando e gioendo x ogni nuovo messier .Non avendo molto tempo ,
osservo sempre da solo ,ma nel forum ho trovato amici sempre disposti
a rispondermi .Volevo ringraziarti per ogni tua riga che mi ha aiutato
molto sia nel campo astronomico ma anche in quello umano ,con la tua
pazienza e franchezza.Comunque ho ricevuto MP strani di presa x i fondelli ,riguardo topic un pò maldestri ma non mi curo xchè so quale è
il vero spirito di questo forum.Ancora grazie x il lavoro da te svolto

Dobson meade 12"
Canon 400d

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 16:32 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
imho

Renzo ha detto che non posta più sue immagini, non che non vuole aiutare le persone che gli chiederanno una mano per osservare e/o elaborare fotografie...

imho

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 16:44 
Non connesso

Caro Renzo,
non voglio entrare nel merito della tua decisione che è e deve restare
personalissima ma non posso non dirti di esserne molto dispiaciuto.

Desidero solo ricordarti che lo scorso agosto sono partito con la mia primissima strumentazione per passare due notti nel giardino della tua casa ad Arcidosso a cercare di assimilare tutto quello che potevo per iniziare a fare foto.

Sei stato - con Antonietta - ospitale e cortese e, senza avermi conosciuto prima, mi hai trasmesso in quelle due sere tutto quanto hai potuto, con assoluta generosità.

Sarebbe quindi un grande peccato che altri dopo di me non possano trovare (qui sul forum, non necessariamente nel giardino di casa tua...) gli stessi attenti, puntuali e amichevoli commenti.

Ciao
Davide

PS: la prossima luna nuova sono ad Arcidosso; prepara lo strumento, cocciuto toscanaccio!

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 16:46 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
imho

Renzo ha detto che non posta più sue immagini, non che non vuole aiutare le persone che gli chiederanno una mano per osservare e/o elaborare fotografie...

imho

daviduccio, in effetti hai ragione ma non si sa mai come la pensa quello là....

imho

ciao
D

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 19:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non mi sembra il caso di generalizzare che anche questo forum sia dedito alla caccia di foto taroccate. Purtroppo qualche "bacillo" è arrivato anche qui, ma basta ignorarlo sapendo da dove viene, cosa ha detto precedentemente altrove e a cosa è dedito.
La cosa + importante è non cadere nelle provocazioni che generano "sangue".

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 21:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tornando in topic ecco l'elaborazione nuova
http://www.renzodelrosso.com/profondoci ... 2_2008.htm

Se qualcuno vuole confrontarla con la precedente è visibile al http://www.renzodelrosso.com/profondoci ... _2008b.htm

Ho evidenziato il fondo di nebulosità che contraddistingue la regione, a scapito del rumore che si nota.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 21:33 
Non connesso

Renzo capisco il momento di sconforto che ti può aver portato a prendere questa decisione, ma ti invito davvero a pensare ai giorni passati allo star party. E' stato un evento recente quindi non dovrebbe essere difficile ricordare che belle giornate passate insieme. Penso che in questo forum ci sia davvero tanta gente brava che merita la reciproca compagnia. Questo per il lato umano, che secondo me viene sempre prima di tutto. Per il lato professionale della nostra passione, le tue foto sono state le prime che ho tenuto da esempio e il tuo sito è stato il primo ad essere stato aggiunto ai miei preferiti. Ho rubato tanto dalla tua esperienza e sai quanto mi sei stato di aiuto e quante volte ti ho chiesto suggerimenti in passato. Pensaci bene Renzo, questo forum merita ancora.. Sarò ingenuo ma penso che questa comunità sia diversa dalle altre :)

Canon EOS 60D - 350D mod
Mount SW NEQ6
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora