astrolab68 ha scritto:
Scusatemi... ma perché L'Hartmann, quando c'è la Bahtinov che è molto molto molto meglio?
Ecco un link per generarla... e se volete una dritta fate come me: l'ho stampata su acetato trasparende con una stampante, ho fatto una specie di passpartout rigido e ho fatto il tutto.
Risultato... in pochi secondi ho lil fuoco perfetto.
Ciao
Dario
http://astrojargon.net/MaskGenerator.aspxMi date una dritta? Posseggo già un paio di Bathinov comemrciali che uso per telescopi da 60 e 90mm di diametro con ottimi risultati.
Vorrei ora realizzarne alcune per obiettivi fotografici da 28mm F 2.8 50mm F1.8 , 105mm F 2.5 , 135mm F 2.8 e 200mm F 4
Quale diametro devo dare al programma per quanto riguarda la lente essendo la medesima il più delle volte non misurabile fisicamente perchè incassata o abnormemente grande? Mi riferisco al 28mm in special modo. La logica direbbe Focale/Apertura, voi che ne dite?
Inoltre venendo fuori cerchi di piccole dimensioni mi è venuto in mente di raggrupparne un certo numero in un unico file da portare poi a una copisteria e farmi fare una unica stampa di qualità anzichè un foglio di acetato per ogni immagine.
Oh, non è per tirchieria, ma per essere coerente con la mia filosofia che gli sprechi vanno evitati. Specialmente quelli di denaro...