1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 4 luglio 2025, 16:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2007, 21:11 
Non connesso

In un mio precedente post avevo chiesto se si poteva fare il train del PEC utilizzando l'autoguida: beh proprio ieri avevo fatto questo esperimento, resettando prima il PEC precedente, ed effettivamente ho constatato che le correzioni apportate dall'autoguida, sono state "SENTITE" dall'autosatar, e di conseguenza memorizzate. Da quel momento in poi anche io ho sperimentato una guida ottima fino a 5 minuti di esposizione! Per cui concordo! ps: io ho usato lo splendido Guidemaster con una vesta pro non modificata, anche perchè con la mx5c (parallela!) non riesco ad ottenere una guida altrettanto precisa, visto l'enorme ritardo tra acquisizione e correzione.

Takahashi FC-76DCU
Montatura iOptron CEM-25
Montatura ArteSky AZB2
Canon EOS 550D modificata Baader

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2007, 22:25 
Non connesso

scusate ragazzi: ma una volta che fai il trai de pec con l'autoguida, poi non hai più bisogno di fare l'autoguida, giusto? ho capito bene? (scusate il gioco di parole..)

Ciao
Antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2007, 22:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Seeee.
Magari!!!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2007, 22:52 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
antoniosforza ha scritto:
scusate ragazzi: ma una volta che fai il trai de pec con l'autoguida, poi non hai più bisogno di fare l'autoguida, giusto? ho capito bene? (scusate il gioco di parole..)

Ciao
Antonio

Purtroppo no, il training del pec serve solo per il PE. Poi ci sono 300000 altri errori di cui si fa carico l'autoguida

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2007, 22:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
300000? ma non era 299792 e rotti?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 12:16 
Non connesso

infatti...mi sembrava strano...e...troppo facile..

grazie della delucidazione!

Ciao
Antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 12:52 
doduz ha scritto:
Il TPoint (che non ho mai utilizzato) crea un modello matematico di TUTTA la struttura del telescopio comprendente moto orario, flessioni, errori di ortogonalità ecc. Ovviamente è molto utile anche per puntare subito gli oggetti a colpo sicuro (nei telescopi robotici in postazione fissa).

Donato.

TPoint modellizza la struttura telescopica, "apprendendone" il comportamento sotto gli effetti del carico e delle posizioni di puntamento. Di primo acchitto non interviene della gestione della quida, ma solo nel posizionamento.

Nella sua forma più evoluta, tuttavia, esso può intervenire sul tracking, introducendo con continuità proprio le flessioni che ha appreso.

La Paramount ME implementa proprio questa opzione (ovviamente escludibile, al pari del mero PEC), chiamandola Protrack: è mia intenzione sperimentarla e magari vi sapro' dire.

A presto,
Gianluca

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 13:32 
Non connesso

bellatrixobs ha scritto:
doduz ha scritto:
Il TPoint (che non ho mai utilizzato) crea un modello matematico di TUTTA la struttura del telescopio comprendente moto orario, flessioni, errori di ortogonalità ecc. Ovviamente è molto utile anche per puntare subito gli oggetti a colpo sicuro (nei telescopi robotici in postazione fissa).

Donato.

TPoint modellizza la struttura telescopica, "apprendendone" il comportamento sotto gli effetti del carico e delle posizioni di puntamento. Di primo acchitto non interviene della gestione della quida, ma solo nel posizionamento.

Nella sua forma più evoluta, tuttavia, esso può intervenire sul tracking, introducendo con continuità proprio le flessioni che ha appreso.

La Paramount ME implementa proprio questa opzione (ovviamente escludibile, al pari del mero PEC), chiamandola Protrack: è mia intenzione sperimentarla e magari vi sapro' dire.

A presto,
Gianluca

Avevo letto che un telescopio ben strutturato unito ad un TPoint ben istruito consentiva pose non guidate di parecchi minuti. Indirettamente tu me lo confermi.

Donato.

P.S.: ovviamente anche una AO non farebbe male :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora