Grazie a tutti del passaggio!
Bluesky71 ha scritto:
secondo me continua ad esserci poco blu/azzurro o è appena accennato, visto che le spirali dovrebbero avere una significativa colorazione blu/azzurra ma qua sembrano grigie tendenti vagamente al blu (almeno dal mio monitor)
Ciao Roberto, grazie del nuovo commento. In realtà ho lavorato cercando un equilibrio fra quella che è la calibrazione dei vari pannelli fra loro e quella che vorrei somigliasse più alla "realtà". Parlando di realtà ho preso come campione una immagine di Hubble. Ho dato uno sguardo anche alle foto amatoriali online, e si trova di tutto, anche versioni fluorescenti che francamente ho sempre evitato nelle mie elaborazioni. Quindi a mio gusto personale mi sento appagato e sono sicuro non metterò mano ulteriormente ai colori di questa M51.
Per quanto riguarda la colorazione blu/azzurra ti invito a osservare il confronto con HST e la mia immagine (che allego), e vedrai che ragionando su queste tinte la mia immagine si presenta gia fin troppo colorata. Ti ringrazio nuovamente per il commento, mi fa sempre piacere

ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.