1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 10:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 20:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Questa non è una gara o una indagine psico analiticae deve tornare nel campo tecnico a mio avviso. Sin dall'inizio a me ha interessato la questione tecnica. Sul link già citato http://www.cloudynights.com/topic/559712-avalon-m3-beyond-all-limits-all-in-one/ Alessandro ha postato questa immagine come una prova, sorta di test sulla qualità della strumentazione che sta testando (anche da titolo), dettaglio tecnico richiamato anche sul sito nostro. Se cerco di capire come sia stato possibile questo splendido risultato, seguo le sue parole e analizzo i fatti, da lui esposti.

Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Congratulazione Alessandro per l'APOD
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 20:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Questa non è una gara o una indagine psico analiticae deve tornare nel campo tecnico a mio avviso. Sin dall'inizio a me ha interessato la questione tecnica. Sul link già citato http://www.cloudynights.com/topic/559712-avalon-m3-beyond-all-limits-all-in-one/ Alessandro ha postato questa immagine come una prova, sorta di test sulla qualità della strumentazione che sta testando (anche da titolo), dettaglio tecnico richiamato anche sul sito nostro. Se cerco di capire come sia stato possibile questo splendido risultato, seguo le sue parole e analizzo i fatti, da lui esposti.

Ciao,
Fabiomax

Visto , alla fine però il Contedracula gli dice appunto che sembra una foto scattata da una località con SQM superiore alla 21 ! senza nessuna risposta alla sua constatazione . Dalla sua recensione comunque sembra che questa Avalon M3 sia una vera e propria granitica roccia !

Alessandro

Ultima modifica di mamete il martedì 17 gennaio 2017, 20:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 20:40 
Non connesso

Giusto Max, io mi limito a guardare e commentare senza entrare in dettagli tecnici (che peraltro poco conosco). Chiaramente se si punta a risultati analoghi l'approccio è diverso e diventa più analitico.
A questo punto però possono sorgere dubbi, chiedere e non ottenere risposte (oppure ottenere supercazzole :mrgreen: ).
Atteggiamento discutibile volto a nascondere "procedimenti segreti" o taroccamenti di molteplici generi.
Nel tuo caso la richiesta è legittima, il desiderio di apprendere ti fa onore.
La risposta, imho, è nella mancata risposta :think:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 22:02 
Non connesso

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:

Ciao,
Fabiomax

Quella luminanza di 400 minuti non c'entra una mazza con l'immagine finale ed è molto più coerente con le condizioni e strumenti di ripresa. A meno che gli altri 200 minuti li abbia ripresi in orbita, continuo a non spiegarmi il risultato finale

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 9:31 
Non connesso

Cita:
Quella luminanza di 400 minuti non c'entra una mazza con l'immagine finale ed è molto più coerente con le condizioni e strumenti di ripresa. A meno che gli altri 200 minuti li abbia ripresi in orbita, continuo a non spiegarmi il risultato finale

Esatto! L'immagine di partenza (luminanza di 400 minuti) è una bella immagine ma non ha niente a che vedere con il finale; non concordi Fabiomax?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 9:53 
Non connesso

Si concordo, in realtà leggendo i dati non ne capisco molto perché non ho capito il discorso secondo il quale grazie alla montatura che è precisa in termini di secondi si riescono a fare questi lavori. Il seeing compromette tutto. Poi leggevo anche il discorso dei 40 50 km/h. Al di là del fatto che è praticamente una tormenta, credo che le condizioni del seeing con quel vento siano terribili. Altre questioni le ho già espresse sopra.
Ciao
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 10:02 
Non connesso

Io ho come il SOSPETTO che tutto questo abbia anche fare con la prova della montatura M3.
Della serie:
Sig. Avalon: "fammi una bella foto che faccia una bella pubblicità alla M3"
Feleseidi: "si si. Ora faccio un APOD così tutti parlano del tuo prodotto"

E da lì le sviolinate sulla montatura con 6 ottiche montate in parallelo, 40Kg di strumenti, venti a 50Km/h e mancava poco ci dicesse che riusciva ad usarla come ottica adattiva per contrastare il seeing.

Poi… e in questa ottica rileggo il primo messaggio… quando il risultato non era all'altezza, ha trovato una "soluzione"

Si tratta solo di una ipotesi, ma è la chiave di lettura che gli do io

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 10:22 
Non connesso

Luca Amerio ha scritto:

Luciano è una persona estremamente seria, non credo abbia apprezzato minimamente quanto è successo...

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 10:27 
Chiunque parli di riprese fatte con venti di 40 kmh 1) non ha mai fatto riprese. 2) non ha mai visto folate di vento a quella velocità.

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 10:56 
Non connesso

cfm2004 ha scritto:
Luca Amerio ha scritto:

Luciano è una persona estremamente seria, non credo abbia apprezzato minimamente quanto è successo...

Cristina

infatti. mi pare che ora si rischi di andare davvero oltre il limite.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora