Ciao a tutti,
dopo due mesi di duro lavoro, sono molto fiero di annunciare la nuova iterazione di AstroBin, con un bel po' di aggiunte! Ecco una carrellata veloce di alcune delle novità su astrobin.com:
Ricerca per tipo di telescopio e camera.La pagina di ricerca avanzata è diventata ancora più... avanzata! Adesso potete limitare le vostre ricerche ad un certo tipo di telescopio (sia esso rifrattore apocromatico, o un RC, o un newton, e molti altri) oppure un certo tipo di camera (DSLR, CCD, planetaria, ecc).
È più facile adesso pianificare il prossimo aquisto. Per esempio: possiedi una SBIG ST10 e vuoi vedere come si comporta con i rifrattori apocromatici? Adesso puoi fare questa ricerca su AstroBin!
I soggetti più popolari.Andate nel menú Esplora e troverete il link ad una pagina che vi mostra quali sono i soggetti astronomici fotografati di più. La lista è divisa per mesi, e potete anche selezionare una latitudine (terrestre) per vedere quali sono i soggetti fotografati di più dalla vostra latitudine. Un ottimo modo per trovare nuovi target per la prossima uscita!
Avatar.Diamo un po' di facce a questi nomi-utente! Andate nel vostro menú utente: adesso potete caricare un avatar ed apparirà di fianco alle vostre foto.
Seguite strumentazione e soggettiVolete una notifica ogni volta che una foto viene realizzata con il vostro CCD preferito, o telescopio, o filtro, o software? Volete essere notificati ogni volta che su AstroBin viene caricata una foto di una certa galassietta? Posizionate il cursore del mouse sull'oggetto che desiderate seguire, e cliccate sul pulsante Segui nella finestrella che apparirà.
Preferiti.Adesso c'è di più che il meccanismo a 5 stelle per mostrare apprezzamento di una certa immagine. Cliccate sull'icona del Cuore per aggiungerla ai vostri preferiti. Andrà a finire in una lista nella vostra Pagina (ma separata) dove potete ricordarla. Inoltre, fate un piacere all'autore perché aumenterete le possibilità che la sua immagine finisca "in vetrina" sulla home page!
Home page più "social"Ora non ci sono solo le immagini caricate di recente, sulla home. Ci sono anche una foto "in vetrina", foto dalle persone che seguite, foto recentemente aggiunte ai preferiti e votate con 5 stelle (da chiunque). Un ottimo modo per scoprire belle foto!
Menú condividi più facile, più completo e più sociale.Adesso c'è più controllo nel modo in cui potete condividere le immagini, e anche condivisione su Facebook, G+ e Twitter, se vi interessa!
Risparmiate tempo nell'inserimento della strumentazione per una foto.Adesso c'è un pulsante per importare da un altra foto la strumentazione usata.
Ogni oggetto deep sky ha la sua pagine.Posizionate il cursore del mouse sul nome di un oggetto deep sky, e da lì potrete accedere ad una pagina con alcuni dati, foto e grafici per quell'oggetto!
Nuovi grafici nella pagina delle statistiche.Ho detto tutto. Andateli a vedere!
Modulo di contatti.Il pulsante Feedback è scomparso, ma al suo posto, nel menú Aiuto, c'è un modulo per mettervi in contatto con me.
Dunque, per concludere, la quantità di lavoro è stata colossale, per dire il minimo. Ho fatto del mio meglio per testare tutto accuratamente, ma in caso troviate qualche bug od errore, fatemelo sapere al più presto possibile così posso aggiustarlo!
Vorrei ringraziarvi tutti per essere stati una comunità incredible, su AstroBin, e per aver trattato il sito bene e con rispetto. AstroBin siete voi! Ed avete dato a me una ragione per renderlo migliore di giorno in giorno!
GRAZIE,
Salvatore.