1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 22:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AstroBin.com aperto a tutti!
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 14:10 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Ivan, ti ringrazio per lo sfogo :)

Prima di rispondere con la mia opinione, ti do qualche numero.

Immagini totali su AstroBin = 2317
Immagini complete di tutti i dati = 1237 (53% del totale)
Immagini senza alcun dato = 423 (18% del totale)
Immagini con dati parziali = 1080 (46% del totale)

La mia impressione è che tutto sommato poteva andare peggio!

Adesso, io penso che più che rendere l'inserimento dei dati molto facile, posso fare ben poco. Come "incitamento", implementerò una notifica che ti arriva una volta a settimana (senza email, solo sul sito) che ti dice quanti e quali immagini hai che non sono complete. Ma non posso dare troppo fastidio agli utenti, sennò abbandonano il sito.

Non credo sia una buona idea impedire la pubblicazione delle foto senza dati; mi sembra troppo estremo, e forse creerei discontento.

Tuoi amici astrofili snobbano AstroBin perché ci sono troppe foto senza dati? Mi sembra strano, considerato che AstroBin è unico e non c'è un'alternativa: ha comunque più dati di quanto si possa trovare altrove! Fammi sapere se riesci a cavare alcune informazioni in più da queste persone. Io voglio far contente quante più persone è possibile, ma non è possibile fare contenti tutti.

Pere quanto riguarda foto non astronomiche, ho visto solo una foto dell'inquinamento luminoso, ed un paio di foto di strumentazione; mi sembra passabile; alla fine sono foto che non contribuiscono ai dati ma non danno fastidio a nessuno (è difficile che compaiano in ricerche).

Comunque ti ringrazio per i complimenti al sito :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 15:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A tale proposito, sebbene sia d'accordo con Salvatore che non si possono obbligare gli utenti a postare i dati (esattamente come avviene con le foto del forum), il desiderio che le foto siano corredate dai dati tecnici di ripresa o di elaborazione può sempre essere esplicitato dal basso, ossia dai fruitori stessi delle suddette riprese. :wink: C'è un meccanismo di feedback su astrobin?

È chiaro che sul forum il feedback viene espresso in maniera più palese.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 15:40 
Non connesso
Vendor

Ciao Simone. Sì, c'è un meccanio: basta cliccare il menù Azioni e scegliere "Richiedi ulteriori informaziini".

Il proprietario di quella foto riceverà una notifica che dice che tu hai richiesto che lui conpleti la scheda della foto :-)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:22 
Non connesso

Non è che voglio obbligare la gente a caricare i dati ma vista la fattura del sito non capisco che utilità possa avere una bellissima foto senza alcun dato di come è stata fatta....faccio un esempio...se uno apre un sito di vendita di automobili libero, secondo voi avrebbe senso che ci fossero le foto di molte automobili ma magari tante non abbiano nessun dato solo le foto? Non credo che sarebbe "abbandonato" un bellissimo sito come il tuo se si dovessero seguire qualche semplice "regola" e non mi pare ci voglino mesi per scrivere qualche specifica!Con i numeri che hai mostrato mi sembra che non dobbitate aver paura di fare flop!
Io parlo in base alla mia piccola esperienza....a volte guardo le foto e cerco di capire con cosa e come siano state fatte quelle foto e cercare di capire se potrei imitarle (strumentazione simile o camere di ripresa) e senza dati questo non lo posso fare e visto che sarebbe molto facile cercare sotto la foto, se sotto la foto non vedo scritto niente non stò lì a cercare l'autore e cosa fà di solito e soprattutto visto il lavoro che c'è dietro all'elaborazione e soprattutto la fatica che uno fà per farla, mi sembrerebbe normale(a me fa molto piacere) poter condividere con gli altri tutto giò che ho fatto per farla!Sarà forse solo mia questa opinione ma credo che anche altri la pensino così.
Non prendetela come una critica personale il vostro sito mi piace molto e continerò a usarlo perchè sono convinto che sia molto ben fatto.
Ciao a tutti e scusate se per caso ho offeso qualcuno!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:35 
Non connesso
Vendor

Qualcuno una volta mi ha suggerito che possa essere un'impostazione personale: ad esempio tu clicchi un pulsante che dice "Nascondi tutte le foto senza dati", e solo tu non le vedi.

Che te ne pare come idea?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:49 
Non connesso

Sono abbastanza d'accordo con Gandalf.. Secondo me una foto può dirsi veramente completa se corredata di tutte le informazioni che ne hanno permesso la realizzazione. Quando faccio acquisizioni di 7/8 ore ed anche oltre, ho quasi la necessitá di condividere la "fatica" che ho fatto! Poi il sito è talmente ben fatto che riempire tutti i campi è veramente un gioco da ragazzi e non porta via molto tempo. Se poi le info inserite possono aiutare qualcun altro beh, tanto meglio! Naturalmente questa è la mia opinione! Saluti: Emiliano

Emiliano Matticoli

Osservo e fotografo con:
-Takahashi TSA102;
-Takahashi FS60CB;
-Montatura Gemini G42+ observatory;
-Montatura Skywatcher NEQ6;
-Sbig ST-8300M;
-Canon EOS450D Baaderizzata e raffreddata;
-CCD UAI ICX429All monocromatico;
-Imaging Source DMK41AU02.AS;
-Filtri Astronomik LRGB;Filtri Baader Ha 6nm e 12nm;Filtro Lumicon OIII
.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 17:35 
Non connesso

A me piacciono i feedback personali, che uno mi contatti personalmente..
Ho scroccato tante volte, in silenzio, i dati altrui..
Di solito se una foto fatta con la DSLR mi piace in modo particolare, chiedo info privatamente.

Mi sono iscritto ma ancora non ho fatto in tempo ad inserire immagini.
Non ho notato se ci sia un contatore visite per ogni foto. Sarebbe bello per l'autostima :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 18:01 
Non connesso
Vendor

jasha ha scritto:
Non ho notato se ci sia un contatore visite per ogni foto. Sarebbe bello per l'autostima :mrgreen:

C'è ;)

Al momento ti dice solo quante volte è stata vista una foto. Più in là ci metto anche un grafico con le visite giornaliere, settimanali e mensili.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 18:07 
Non connesso

jasha ha scritto:

c'è.... :mrgreen: ...

I dati a volte non sono semplicissimi da mettere... non per colpa del sito che è fatto molto bene ma perché magari si sta caricando una foto vecchia della quale non si ricordano i dati (e i file sono magari in un vecchio HD), oppure sono state fatte diverse sessioni di ripresa con diversi filtri (e ovviamente diventa più lungo) o magari con diversi strumenti e altre volte ancora possono essere stati presi dati di molte sessioni fatte con strumenti diversi che magari non si hanno neanche più e in anni diversi...

in linea di massima però mi sembra che tutto sommato di dati ce ne siano veramente tanti come diceva Salvatore.. a volte uno i dati li mette in un secondo momento mentre l'immagine la mette su al volo per condividerla magari sui forum... :wink:

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Ultima modifica di Simone Martina il mercoledì 4 gennaio 2012, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Cortesemente, cercate di quotare bene.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 18:18 
Non connesso
Vendor

fdc ha scritto:
I dati a volte non sono semplicissimi da mettere... non per colpa del sito che è fatto molto bene ma perché magari si sta caricando una foto vecchia della quale non si ricordano i dati (e i file sono magari in un vecchio HD), oppure sono state fatte diverse sessioni di ripresa con diversi filtri (e ovviamente diventa più lungo) o magari con diversi strumenti e altre volte ancora possono essere stati presi dati di molte sessioni fatte con strumenti diversi che magari non si hanno neanche più e in anni diversi...

Giuste considerazioni! Si vede che sei un'ottimista e hai ancora speranza nel genere umano :mrgreen:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora