1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 16:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 12:21 
Non connesso

Per fortuna qui non siamo per fare concorsi fotografici, siamo su un forum in cui ognuno di noi (voi soprattutto) condivide con gli altri i propri successi, miglioramenti e peggioramenti.

Anzi, approfitto per dire a Fabio Massimo che sul mio monitor vedo i colori un po' smorti. Alzando un po' la saturazione i colori delle stelle vengono fuori e il rumore rimane contenuto (senza esagerare, ovviamente, altrimenti le polveri nebulari diventano arcobaleno :lol:)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 12:37 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Per fortuna qui non siamo per fare concorsi fotografici [cut]

no?
non era una gara?
non ho capito niente allora, nemmeno questa volta!
e, se invece avessi capito ed è una gara, cosa si vince?

p.s.: ma il colmo è stato raggiunto nel momento in cui ghiso ha cancellato il suo topic, qua (e non solo in questo specifico 3D) si sono letti insulti, si sono vomitate sentenze, l'arroganza ha raggiunto livelli inimmaginabili e nessuno ha ritenuto di dover cancellare niente... e poi ghiso ha cancellato le sue parole? mah....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 13:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per dovere di cronaca, la scelta di cancellare le mie parole è mia ed è mia soltanto!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 15:13 
Non connesso

tuvok ha scritto:
Lead Expression ha scritto:
Per fortuna qui non siamo per fare concorsi fotografici [cut]

no?
non era una gara?
non ho capito niente allora, nemmeno questa volta!
e, se invece avessi capito ed è una gara, cosa si vince?

p.s.: ma il colmo è stato raggiunto nel momento in cui ghiso ha cancellato il suo topic, qua (e non solo in questo specifico 3D) si sono letti insulti, si sono vomitate sentenze, l'arroganza ha raggiunto livelli inimmaginabili e nessuno ha ritenuto di dover cancellare niente... e poi ghiso ha cancellato le sue parole? mah....

Ciao Tuvok, Ghiso si è offerto di cancellare il suo intervento con grande senso di responsabilità e per questo l'ho ringraziato, noi non possiamo pretendere certe scelte ma cerchiamo di mantenere nel limite del possibile e delle nostre capacità le situazioni in un contesto di rispetto e civiltà, a volte non ci riusciamo, sicuramente se fossimo aiutati dalla responsabilità per le proprie parole-azioni da parte di ogni utente tutto sarebbe molto più facile ed il clima di veleni che ultimamente si respira nel forum scemerebbe di conseguenza, aiutaci anche tu, quel che è stato detto e scritto ormai fà parte del passato, pensiamo al futuro con l'intento di ritornare entro i limiti della cordiale comunicazione.

PS: personalmente sono scarso come moderatore ma ti assiucuro che gli altri raggazzi si fanno un gran mazzo nel cercare di svolgere al meglio il loro compito, a volte rubando tempo al loro lavoro, il forum si è talmente ampliato che a questo punto si deve fare appello alla coscienza di ognuno di noi, se vogliamo continuare ad incontrarci su queste pagine dobbiamo essere tutti più disponibili ed evitare situazioni potenzialmente esplosive, nel caso di Ghiso un plauso alla sua retromarcia che successivamente Max ha apprezzato.

Ultima modifica di Giovanni Cortecchia il venerdì 23 maggio 2008, 16:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 15:27 
Non connesso

leggo solo ora, ghiso non preoccuparti assolutamente, le scuse non sono e non erano necessarie,
a volte si ingigantiscono problemi che non esistono, o esistono solo perchè scriviamo invece di parlare.
A little less conversation, a little more action...
Elvis lo aveva capito tanto tempo fa :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 15:30 
Non connesso

Ecco, io la vedo meglio così

http://forum.astrofili.org/userpix/1201_3835_M51FAB_1_1.jpg

Troppo "arcobaleno"?

PS: CHiedo scusa a FabioMax se ho manipolato la foto, devo ancora imparare molto con l'elaborazione ed è un'occasione per capire come gestire i colori

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 15:31 
Non connesso

E' tutta colpa delle nuvole ! :)
Non mi ricordo chi la scrisse e pertanto ne invoco temporaneamente la paternità. :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 15:35 
Non connesso

king ha scritto:
E' tutta colpa delle nuvole ! :)
Non mi ricordo chi la scrisse e pertanto ne invoco temporaneamente la paternità. :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

E' vero !!!! :D

tornasse il sereno, ...tutti fuori a guardare il cielo e nessuno più a scrivere sulla tastiera. Mai le nuvole furono così temporalesche.

Bella King :lol: :lol: :lol:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 18:10 
Non connesso

Per rispondere sulla questine del Paracorr:l'ho provato una sera,c'era vento e le pose su ngc1977 non erano particolarmente riuscite. Mi intrigava per l'aumento della focale (1,15X se non vado errato) .Ho colto l'occasione di provarlo in prestito. Il problema è che il Paracorr, per andare correttamente a battuta nel muso del focheggiatore, non consentiva di raggiungere il fuoco. Ho provato a spostare il primario tutto indietro, ma alla fine ero costretto a bloccarlo leggermente estratto. Considerando anche il peso, ho preferito alla fine il Baader, che corregge comuque bene.

Bellissima Lead: che colori!!!non sono riuscito a tirarli fuori ed in effetti non ci riesco in generale con le mie foto. Come ci hai lavorato?un pò di rumore è venuto fuori, magari si possono abbassare le zone di segnale "estreme". In impatto cromatico ci guadagna ..e tanto!

"Io uso metodi di elaborazione che non miei che ho tratto dalla letteratura di quelli che sono considerati i migliori astrofotografi del mondo, con software dedicati,e certe cose non escono, non solo a me anche ad altri, basta guardare le foto a livello mondiale, poi sarò anche pirla, ma vorrei vedere un'altra foto con tutto quel dettaglio fatta con una reflex non modificata.. un'altra sola al mondo
Dai ragazzi su.. svegliamoci
Comunque per me il discorso finisce qui, non sono convinto e visto che per lavoro faccio misure legali (e non con il metro..) sono anche difficilmente convincibile."

Max, di quello che tu sei convinto o meno, e di come approcci nella vita e nell'astrofilia sono tue scelte, che rispetto. Posso solo incontrarti e fare le cose insieme, ma l'ho già scritto. Poi se nasci e rimani convinto non è mio compito cambiare le tue opinioni, che puoi liberamente esprimere.
Sulla questione ".. ma vorrei vedere un'altra foto con tutto quel dettaglio fatta con una reflex non modificata.. un'altra sola al mondo
Dai ragazzi su.. svegliamoci "
ti rispondo che stai solo offendendo. Ho ribadito che questa foto l'ho fatta come ho spiegato e con la strumentazione illustrata. Poi , nella tua profonda correttezza, istighi il forum sul fatto di svegliarsi, per non cadere in questo "imbroglio" che hai competentemente "scoperto". Ora a me sembrano solo offese, che nulla hanno a che vedere con l'astronomia ed il motivo per cui siamo qui.
Basta!ma a che serve questo approccio?
postiamo le foto, accettiamo i commenti i consigli le critiche, mettiamoci in gioco e tiriamo fuori gli originali.
Serenità
Fabiomax

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 18:26 
Non connesso

Io non istigo nessuno, e non ho parlato di imbrogli, ma quando? Anzi, la settimana scorsa dopo il tam tam dell'altro forum sul TOA ho elaborato la loro immagine ed ho scritto la mia pacata opinione mi sembra anche abbastanza favorevole, dico solo:
un'altra foto al mondo, non dovrebbe essere difficile, c'e' gente con dei 40 pollici con camere da 30 0 40mila euro, la troveremo pure una allo stesso livello.
Altrimenti se e' solo elaborazione scriviamo un libro in inglese e lo vendiamo su Astromart sicuramente Gendler, Croman Wodaski e tutti gli altri lo comprano perche' hai in effetti inventato un metodo innovativo che per il momento nessuno conosce, seriamente.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora