1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: M45 Pleiadi
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2016, 19:22 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
In questa seconda immagine c'è un eccesso di blu/verde.
Mi son permesso di ritoccarla andando a riequilibrare l'istrogramma in PS e applicando il comando "filtro --> sfocatura --> controllo sfocatura" con raggio 0.5 pixel per ridurre un po' il rumore ancora visibile.
Ti allego la mia revisione, dimmi come la vedi.
Quello che invece è peggiorato rispetto alla prima immagine sono le stelle più luminose, che ora sono completamente bruciate e del tutto innaturali: per rimediare a questo problema dovresti proteggerle, durante l'elaborazione, con una maschera opportuna.

Allegati:
Seconda%20Pleiadi1_RM.jpg
Seconda%20Pleiadi1_RM.jpg [ 606.4 KiB | Osservato 615 volte ]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: M45 Pleiadi
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 11:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Roberto,
grazie mille per i preziosi consigli e per avermi dato due dritte, ho provato anche io (più che altro per imparare) ad usare lo strumento usato da te "Sfocatura" ed in più ho anche messo leggermente a posto l'istogramma della foto visto che era troppo blu.
Ho provato anche io a fare qualche altre elaborazione ed ho tirato fuori quanto qui allegato. Una cosa, per quanto riguarda la "bruciatura" delle stelle non riesco a farla diminuire, ho provato anche ridurre il raggio con il Filtro: Minimo ma nulla. Ho visto anche che nei miei raw originali sono comunque bruciate anch'esse, dici che comunque vedendole bruciate negli originali, riesco in post-produzione a ridurre questo effetto?
Un'altra cosa, c'è un modo per eliminare gli spikes delle stelle? (giusto per imparare, a me piace con gli spikes ma ho visto alcune foto anche su questo forum che non le hanno).
davidem27 ha scritto:
:shock:
La sistemazione mi piace, ma forse puoi ancora tirarla un po' per il collo.

Ho provato a tirarla anora per il collo ma mi aumenta il rumore, forse ho fatto anche l'errore, in fase fotografica, di riprenderla a troppi alti ISO, in realtà è stata la prima volta con la nuova macchina foto e volevo un po' provare un po' di settaggi. Ad ogni modo riproverò a prenderla in mano ed a elaborarla ancora nuovamente per vedere se posso tirare fuori ancora qualcosa.
ippogrifo ha scritto:
Anche per me è meglio, anzi direi proprio brillante. :ook:

Forse un po' troppo :lol:
Vicchio ha scritto:
Bella foto, peccato per il rumore, secondo me è come dice David... qualsiasi cosa voglia dire :lol:

Grazie :rotfl:
nazarenobellucci ha scritto:
Belle

Grazie, per elaborarle ho cercato di avvicinarmi il più possibile alle tue con scarso risultato soprattutto in termini di morbidezza. Vedrò di riprovarci. :ook:
Ciao a tutti. :clap: :wave:

EDIT: mi era già successo anche in passato ma non capisco perchè quando carico la foto la vedo diversa da come la vedo a monitor, vedo ora che la foto è decisamente blu mentre io a monitor la vedo "abbastanza" simile a quella postata da Roberto. :matusa:

Allegati:
Terza.jpg
Terza.jpg [ 808.95 KiB | Osservato 608 volte ]

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.
  Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora