1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 16:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prova di dark su stelle - Vega
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 15:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Avevo inteso bene. Io sapevo un 200 cmq. Chi mi può passare un raw di Sirio? Minimo focale :1000

Polar master

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 15:56 
Una raw di Sirio? Quanto mi dai? :lol:
...Sirio B non è per tutti..

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 17:29 
Non connesso

Sirio A e Sirio B sono abbastanza distanti, circa 10,5'. Quindi sembrerebbe che con qualsiasi telescopio si potessero separare. C'è però il problema della differente luminosità, Sirio A è di magnitudine -1,46 (addirittura negativa!) perchè è la stella più brillante del cielo, e Sirio B è di Magnitudine 8,50. Vi ricordo che la scala delle magnitudini non è lineare ma logaritmica. Da qui viene la difficoltà, perchè Sirio A essendo così intensa si slarga al punto che va a coprire Sirio B, sia in visuale che in fotografia. Quindi per separarla occorre un tubo di diametro molto generoso che sia in grado di allontanare la coppia al punto tale da non far cadere Sirio B nella zona luminosa di Sirio A. Oltre ad un seeing ed una trasparenza ottime, si capisce. A memoria non mi sembra che nessuno sia riuscito a separarle con strumenti minori di 16", anche se c'è chi dice di averla separata con 200 mm. Il fatto è che vicino ci sono delle altre stelle di campo, quindi è facile sbagliarsi. Se si fa una foto si deve poter fare la taratura della scala dell'immagine per poter dimostrare che la separazione tra le sue stelle sia davvero 10', altrimenti si rischia di raccontare delle fantasie. Chi sta al meriodione è avvantaggiato, perchè può vedere Sirio più in alto e questo favorisce molto, soprattutto perchè ha meno luce diffusa, che è il massimo nemico. Personalmente ho provato qualche volta a separare visualmente Sirio, ma sempre con insuccesso. Occorre però una condizione di seeing molto favorevole.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 18:40 
Non connesso

per Sirio A e B, un buon metodo sarebbe quello di usare un filtro UV, come spiega qui Fulvio Mete

http://www.lightfrominfinity.org/Sirio% ... %20AeB.htm

Lo scorso anno c'ho provato col C8, senza maschera esagonale, ma non ne ho tratto alcuna valida foto. Forse non usavo una camera abbastanza sensibile.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 18:44 
fabio_bocci ha scritto:
A memoria non mi sembra che nessuno sia riuscito a separarle con strumenti minori di 16", anche se c'è chi dice di averla separata con 200 mm.

Come no, :wink: Qualcuno c'è riuscito, con un 11", senza filtri, senza maschere, senza trucco e senza inganno:
Allegato:
Sirio B.png
Sirio B.png [ 650.8 KiB | Osservato 1824 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 18:53 
Non connesso

Mah io sono del parere che maschere oscurate sulla stella fanno molto. Io da un alone grande quanto la luna ho ridotto fino alla stella vera e propria.

Polar master

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 21:33 
Il problema non è solo la luminosità della primaria, ma la luminosità accoppiata al seeing. Se non hai un seeing eccellente non puoi sperare di scovare Sirio B, qualunque trucco tu possa usare, perché il continuo movimento del baluginare della primaria ti nasconderà la debolissima secondaria.
Per convincerti guarda questa seconda mia ripresa fatta un mese dopo la prima con un seeing ottimo, ma non eccellente. Nonostante un maggiore ingrandimento Sirio B è appena percettibile.
Confrontala con l'immagine del messaggio precedente.
Allegato:
siriob 2.png
siriob 2.png [ 247.18 KiB | Osservato 1810 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 22:18 
Non connesso

Io proverei in ir,di pomeriggio tardi,posa da minimo 500 sec,con focale medio alta. Minimo 200 mm di diametro. Qui da me ho sempre 1.5 di seeing ma di pomeriggio arriva anche a 0,5

Polar master

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 22:33 
Perché, cosa cambia? L'emissione in infrarosso della primaria è soverchiante sull'emissione della secondaria, non sposta di una virgola il problema. Per Sirio B ci vogliono solo queste cose: apertura, seeing, tempo, pazienza, prontezza e... fortuna.

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 19:06 
Non connesso

http://www.astrobin.com/284294/0/?nc=user

Sirio B con un seeing che faceva veramente schifo.
Onestamente è stato facile..

Polar master

Ultima modifica di robert1980 il domenica 19 febbraio 2017, 23:45, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora