1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 8:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bella, morbida e naturale
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 8:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:
ma vaff... mi hai attirato con l'inganno!
:lol:

Perché mai dici così? Dico seriamente: a volte mi capita di pensare che in un'immagine come questa si veda benissimo tutto ciò che la mia strumentazione è in grado di mostrare. Tutte le operazioni a seguire (stretching non lineari e mascherati, deconvolizioni, maschere sfuocate, riduzioni del rumore e ritocchi estetici vari) aggiungono qualcosa? O piuttusto la tolgono?
:think:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 10:39 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
tuvok ha scritto:

Perché mai dici così? Dico seriamente: a volte mi capita di pensare che in un'immagine come questa si veda benissimo tutto ciò che la mia strumentazione è in grado di mostrare. Tutte le operazioni a seguire (stretching non lineari e mascherati, deconvolizioni, maschere sfuocate, riduzioni del rumore e ritocchi estetici vari) aggiungono qualcosa? O piuttusto la tolgono?

Ma va là, dici così solo per mascherare la tua pigrizia ed evitare di elaborare :mrgreen:
Potresti postare direttamente le preview di astrorobot, anzi, metti il link così eviti anche questo sforzo :mrgreen: :mrgreen:

Il confronto lo faremo quando posterai quella non bella, non morbida e non naturale :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 13:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vedi un po' come vanno le cose. Se Ivaldo mette una foto come questa, che non ha praticamente nessuna elaborazione, nessuno gli dice nulla, anzi tutti lo lodano, perchè si sa bene che volendo le sa elaborare benissimo. La mettessi io (che non ho mai fatto foto così, beninteso) mi direbbero che non sono buono ad elaborarla e di rimetterla dopo averla sistemata... :lol: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 21:12 
Non connesso

tuvok ha scritto:

Più banalmente avevo associato i tre aggettivi a soggetti di natura diversa... Diciamo, più "terrena".... :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 8:09 
Non connesso

Ora, magari sono io che non sono capace di elaborare le immagini, magari la Nebulosa Pellicano è un soggetto molto semplice, ma a me questo tipo di risultato sembra più interessante e forse anche più bello di un'immagine "finita". Sono risultati come questo che mi fanno spesso pensare che qualche volta ci spingiamo troppo in là. Dico sciocchezze? Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.

Gli strumenti in tuo possesso (sensibilità della CCD, qualità del cielo, tipologia del soggetto ripreso) ti hanno consentito di registrare molto segnale e addirittura l'immagine lineare è già molto gradevole, senza nessuna modifica. Purtroppo non sempre l'astrofotografo dispone di tutte queste condizioni "facilitanti".

Come minimo, le mie riprese hanno bisogno sempre di uno stretching non lineare (DDP - curve), altrimenti ti garantisco che non si vedrebbe assolutamente niente (se lo stack risultante rimanesse lineare). Quindi, per me, un non linear stretch è quasi sempre d'obbligo.

Tutte le restanti operazioni che seguono lo stretch non lineare, sono in effetti "facoltative", e si può discutere all'infinito sull'opportunità o meno di applicare tali tecniche elaborative aggiuntive..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 8:22 
Non connesso

Chiarendo quanto ho detto sopra, tutto dipende da cosa ti poni come obiettivo. L'unica certezza e' che no, l'immensa dinamica dei panorami astronomici non rientra facilmente nei 256 livelli del monitor, come d'altronde 8 bit stanno stretti anche a molte immagini terrestri. Quindi qualche operazione non lineare e' doverosa, se non si vuole buttare via gran parte dell'informazione. Come, quanto, in che termini, dipende da cosa vuoi mostrare. Anche se solo volessi avvicinare la fotografia a quello che l'occhio vedrebbe in realta', una elaborazione lineare non e' sufficiente (vedi HDR). Il caso specifico che hai mostrato forse e' un caso particolare in cui, stelle a parte, basta una dinamica modesta per mostrare tutto...

Anche le maschere sulle stelle non sono una soluzione completamente artificiosa e scorretta: applicando su una stella lo stesso stretching che applichi sulla nebulosa, la prima ne risulta "spappolata" perche' si comprime fortemente la differenza fra il centro dell'immagine della stella e il contorno del disco generato dagli effetti di diffrazione. E' insomma una conseguenza non reale di un procedimento che sulle stelle non si puo' applicare, sempre a causa dei limiti di dinamica del mezzo di rappresentazione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 7:32 
Non connesso

Arrivano rosso, verde e blu. Meno interessante.

Allegati:
IC 5070-RGB.jpg
IC 5070-RGB.jpg [ 531.17 KiB | Osservato 1548 volte ]
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 15:52 
Non connesso

Quella in B/N era bella, questa ha perso ogni vivacità.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 21:14 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Quella in B/N era bella, questa ha perso ogni vivacità.

Ecco cosa accade creando una quadricromia dove il canale in H alfa è stato utilizzato come luminanza mentre i canali R, G e B provengono dai filtri rosso, verde e blu.
Ritengo mi servano ancora alcuni scatti con i filtri colore. Aspetterò ancora qualche giorno (stasera è nuvoloso) per vedere se il Ghezz me li fornirà.

Allegati:
IC 5070-LRGB.jpg
IC 5070-LRGB.jpg [ 573.19 KiB | Osservato 1522 volte ]
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 6:16 
Non connesso

Mi sembra che la versione colore stia recuperando su quella b/n, quest'ultima postata mi sembra già buona :thumbup:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora