Oh no! ora non posso piu' modificare quello che ho scritto!

ras-algehu ha scritto:
(e per alcuni il sigma clip E' la mediana).
Alcuni dovrebbero bere meno

ras-algehu ha scritto:
fatta da mo la prova e ti sbagli non cambia niente o poco con il sigmaclip o mediana [...] Controllare prima di dire (e anche questo l'ho fatto fai le prove te).

Conosco l'algoritmo dei "vari sigma" e non prevedono di gettare via pixel che non sono fuori scala. Se non sei rimasto soddisfatto del risultato forse non avevi calibrato bene l'offset delle immagini in ingresso o hai scelto male i parametri, per quello ti ho suggerito di farlo fare a chi lo usa con frequenza.
ras-algehu ha scritto:
Seconda cosa NON butto via 2 su 3 perchè comunque il segnale migliora lo stesso per via del fondo che diventa più unforme, sio abbassa la Dev. Standard e aumenta il rapporto.
Non è la stessa cosa di una somma "secca" di 3 immagini ma almeno è molto pulita e ci guadagna come qualità anche se non in quantità.
Inoltre le cose rimaste sono "vere" visto che mediando la "sporcizia" è sparita. Non si può dire lo stesso dei vari sigma.
La mediana prende il pixel centrale fra i vari possibili. Ergo su tre immagini butta via due pixel. Non ci sono santi. Ottieni sicuramente un bel fondo pulito perche rimangono solo i pixel piu' "educati", ma butti un sacco di informazione. Pero' devi saper stretchare bene un'immagine per rendertene conto. Per questo, ripeto, dovresti provare a dare in mano a qualcuno esperto il materiale completo, anche solo per renderti conto che dico il vero.
Sulla questione delle cose "vere" faccio finta di non aver sentito