Nagual ha scritto:
Grazie Teo,
ho provato anche io con astronomy tools, e devo dire che per quello che costa è un set davvero molto valido.
Per quanto riguarda le strisciate nere però non riesce a risolvere completamente, specie sulle stelle più luminose....
Approfondendo un po l'argomento su siti stranieri ho visto che questo difetto (che assomiglia ad un bloomin al contrario) si presenta in maniera proporzionale alla luminosità dello strumento. Fatte alcune prove sul mio sw 80 con e senza riduttore 0.8x e con il C6 ad f10 ho potuto constatare che effettivamente il problema si attenua di molto all'aumentare del rapporto focale dello strumento.... Stavo pertanto pensando di cambiare il mio spianatore/riduttore 0.8x con uno spianatore 1x, perdendo uno stop ma migliorando la qualità dell'immagine.
Comunque vorrei provare a contattare anche qualche laboratorio di riparazione per capire se il problema è risolvibile a monta
Ciao, io avevo contattato astroh... ma mi aveva detto di no che non era risolvibile, poi mi sa che qualsiasi modifica ti costerebbe di più di un'altra canon magari usata.