|
Per me il rumore è tanto, troppo.
Le strisce le togli impostando lo stacking Mediano Kappa-Sigma.
Per raffronto, se può esserti utile, ho rifatto un'elaborazione grossolana di una ripresa di qualche anno fa, prendendo i frame per la somma totale di 19 minuti, come la tua ripresa.
Ti posto la schermata di riepilogo delle opzioni settate e il risultato finale ottenuto con pochissimi interventi in Photoshop.
Dopo che DSS ha ottenuto il risultato, ho preso il file Autosave.tif (che trovi nella cartella assieme agli altri fotogrammi elaborati) e l'ho aperto con Photoshop. Ho regolato i Livelli portando i canali sullo stesso punto dell'Istogramma e poi ho portato l'immagine da 32Bit a 16Bit (avendo cura nello scegliere il metodo di conversione in Esposizione e Gamma, con valori impostati a 0 e 1).
Ho cercato di evidenziare al meglio il rumore termico della camera, per confrontarlo con quello presente nella tua foto, dove secondo me c'è n'è troppo.
La ripresa è stata fatta con Canon modificata e Takahashi FS60 aperto a f/6.2 Subframe di 2 minuti, 10 pose, 13 dark frame.
Non ho badato ai colori, alla vignettatura e all'estetica dell'immagine. Ho cercato soltanto di evidenziare il rumore raccolto.
Ah, avevo anche io due bei satelliti in qualche frame. Sono scomparsi col Kappa Sigma clipping
Ciao!
| Allegati: |

elaborazione dss_.PNG [ 129.03 KiB | Osservato 296 volte ]
|

result.jpg [ 754.76 KiB | Osservato 296 volte ]
|
_________________ volpetta.comOsservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...) ...e nonostante questo Sky is the limit
|