Nepa ha scritto:
Tu dici che tra un telescopio da 28" e uno da 8" per fare un esempio.. Entrambi f10 (quindi stessa velocità a livello fotografico) non cambia nulla (a parte ovviamente la risoluzione)
No, non ho detto che non cambia nulla tra i due. Leggi bene

Dico che tra due f/10 con enorme differenza di diametro (che è la domanda iniziale di questo topic) l'unica cosa a non cambiare (ipotizzando stessa velocità, quindi due f/10) la velocità di acquisizione non cambia.
A parte la velocità dello strumento e cambia tutto (l'ho anche "sottolineato" tre volte

)
Risoluzione e risultato ottenuto. Pensa, per esempio, che a per lo strumento enorme hai una focale enorme, quindi un campionamento diverso e un risultato di risoluzione raggiunta migliore, grazie proprio al diametro.
Nepa ha scritto:
Io invece dico che le cose cambiano, ed aumenta la velocità fotografica!
Ripeto: se due strumenti sono entrambi f/10, al variare di diametro, la velocità di acquisizione non cambia.
Nepa ha scritto:
mentre questo discorso non è applicabile a soggetti estesi dove invece vale il discorso del campionamento
Il campionamento è valido per tutto il sistema di ripresa in relazione alla ripresa stessa.