1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 1:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2014, 19:44 
Non connesso

Comunque non è un gran valore. Un tizio, dopo aver fatto tutti gli allineamenti e bilanciandolo decentemente, ma non in modo eprfetto, con un 72 a 432mm di focale è arrivato a pose uguali o più lunghe del tuo 180. Probabilmente ci sono molte variazioni tra montatura e montatura.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 15:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti!
Anche a me piacerebbe molto comprare questa "mini-montatura" da attaccarci sopra la mia Canon EOS-6D + EF 28-300L per un peso complessivo ci circa 2,5kg.

A 300mm secondo voi, su che tempo massimo potrei stare? 120 secondi circa?
Quale treppiede sarebbe poi consigliato?

Questo SkyWatcher Star Adventurer sarebbe paragonabile come prestazione ad una montatura SkyWatcher NEQ3 Pro SynScan GoTo?

Grazie! :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 21:17 
Non connesso

Ciao, a livello di peso non dovresti avere problemi, soprattutto se ti prendi anche i contrappesi.
Però 300 mm mi sembrano un po' tanti, la posa massima dipende dalla declinazione, sull'equatore dubito che riusciresti a fare più di 60 secondi (non ho fatto calcoli: è una stima spannometrica :P )

Ovviamente più ti allontani dall'equatore e più i tempi si allungano.

Per quel che riguarda il confronto con la NEQ3 non so dirti nulla, non l'ho mai provata.

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 11:12 
Non connesso

Come possessore della eq3 SynScan quindi di quella computerizzata e di uno Skytracker della IOptron credo che non si può assolutamente confrontare i due prodotti, nel senso che con la SW può fare pose guidate anche di 10 o più primi con l'80ino della SW quindi anche 600mm di focale, ma anche non guidando e con un buon stazionamento si starebbe cmq sopra i tempi dell'Astro inseguitore.
Lo StarAdventur invece ha in più la possibilità della guida assistita su l'AR avendo la porta st4 che, se usata e sempre con un ottimo stazionamento, si avvicinerebbe molto alla SynScan ma senza superarla.
Essendomi posto la stessa domanda questa è la conclusione a cui sono arrivato io
Alessandro

Ultima modifica di mamete il martedì 27 gennaio 2015, 11:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 11:14 
Non connesso

...in termini di trasportabilità e di semplicità d'uso lo IOptron non lo batte nessuno

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 20:43 
Non connesso

a me con questa montatura a 0,5x come inseguimento con un 200mm anche con 15 sec mi vengono le stelle alungate e uso polar finder che riproduce la posizione della polare nel reticolo tale e quale al canocchiale polare, ma basta un niente mentre vai a puntare l'oggetto per spostarla, bha sono proprio impedito con questa montaturina.
il trepiede è tipo manfrotto e la testa è una manfrotto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 20:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io lessi che il cannocchiale polare ha IMG invertita, cioè se polar finder dice 11,30h tu devi ruotare a 5,30h. Prova.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 8:26 
Non connesso

lillo78 ha scritto:
a me con questa montatura a 0,5x come inseguimento con un 200mm anche con 15 sec mi vengono le stelle alungate e uso polar finder che riproduce la posizione della polare nel reticolo tale e quale al canocchiale polare, ma basta un niente mentre vai a puntare l'oggetto per spostarla, bha sono proprio impedito con questa montaturina.
il trepiede è tipo manfrotto e la testa è una manfrotto.

Scusa perchè metti a 0.5x e non ha velocità siderale normale? Ovvio che se metti a velocità diverse ti verra mosso.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora