Marco,
Credo che Ippogrifo si riferisse a me. Se è così lo ringrazio per aver evidenziato lo spirito del mio post...
Comunque è vero che i FITs dell'Hubble sono tutt'altro che puliti, anzi...sono molto sporchi ed essendo molto grandi si fa fatica a trattarli.... Questo almeno mi è stato detto...
Voyager,
Penso che tu abbia frainteso. Prima di scagliare i tuoi strali, ti inviterei gentilmente a rileggere con attenzione il mio post: non mi sono mai sognato neanche lontanamente di paragonare l'astrofotografia all'arte pittorica rinascimentale e nemmeno il bischero di Francesco con il Merisi: sinceramente non riesco proprio a capire da dove tu possa averlo dedotto. Sarò anche un po' fuori come magari alcuni altri qui in questo forum ma non fino a questo punto...daiii

Era una battuta ironica, come giustamente Ippogrifo ha evidenziato...perché ci sono stati precedenti riferimenti alla pittura in questo forum...
Vaelgran,
Sono d'accordo con te...basti guardare l'APOD di ieri....

...Tra l'altro all'inizio a me piaceva leggere il commento dell'immagine fatta da un professionista....ma poi mi sono reso conto che quando c'è una nuova immagine di un soggetto già esposto in precedenza, quasi sempre la spiegazione è quasi esattamente la stessa di prima....Mahhhh
Però è innegabile che, al di là del suo scopo divulgativo, su molti ha anche un forte ascendente
Jasha...buona la tua
Marco