pisto92 ha scritto:
Francesco sono convinto che siano diverse, sono d'accordo che di spike ne ha messi un po' troppi, ma magari la giuria ha guardato il rumore ed il segnale

C'erano circa 20 gradi di differenza del sensore tra le due camere, entrambe 450D e poi io ero a F4,8 contro un F4, quindi meno luce

Mi è stato detto che per il primo posto c'erano in gara queste due, quindi a me basta questa vittoria "morale"

E' stato giusto non premiare due foto dello stesos oggetto

Spero mi sia perdonato questo leggero OT, solo per chiarire quanto detto da pisto92.
Sei troppo buono e condiscendente. La verità è un'altra:
- la giuria a mio modestissimo parere ha escluso delle foto che avrebbero meritato di più, vedi la tua per esempio, ma potrei citarne altre come la galassia dell Scultore, molto dettagliata, una nebulosa oscura con delle riflessioni ( di cui purtroppo non ricordo gli autori)., ecc ecc.
- la giuria ha accettato quella foto nonostante (a loro insaputa o meno non saprei) quella foto sia stata parzialmente ripresa prima che l'autore s'iscrivesse al concorso, e quindi secondo regolamento non avrebbe potuto partecipare. Non mi chiedere come lo sappia per certo, ma lo so.
Insomma, a mio avviso la giuria ha peccato d'ingenuità e d'incompetenza, a voler essere buoni.
Ribadisco che la tua era quella che meritava di salire sul podio.