1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 2:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ic434......ritorno alle immagini
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 11:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Ho sempre seguito le tue immagini, perché son sempre di qualità . La reflex la sai usare davvero bene, bentornato allora... :D
Ciao,
Fabiomax

Grazie Fabiomax, troppo gentile. Attendo con ansia un tuo ritorno all'imaging.
Cari saluti. :)
cfm2004 ha scritto:
Una bellissima immagine, un ritorno alla grande!

Cristina

Grazie mille Cristina apprezzo sempre molto i tuoi interventi :)
helixnebula ha scritto:
ciao
Ottima immagine!complimenti!
ciao ciao

Grazie mille :)
SunBlack ha scritto:
Bravo Alessandro!

Grande Luca......la pupa come sta, quest'anno misa che non ti vediamo sul campo!
alessandro falesiedi ha scritto:
Bella immagine di un classico del cielo, ben bilanciata, profonda e nel complesso spettacolare.
Proprio per il livello raggiunto a mio avviso sono poche le cose migliorabili:
il profilo chiaro attorno alla testa
un maggiore contrasto, segnale permettendo sul tipico effetto "tenda" della distesa di idrogeno dietro la testa (alludo all'andamento striato che ha in quella zona l'idrogeno)
una desaturazione delle zone centrali della fiamma, o forse uno schiarimento... dico così perché la fiamma in genere si presenta con una tonalità meno satura rispetto alla emissione pura dell'idrogeno, insomma meno rossa
in alcune immagini sembra quasi che posteriormente possa essere illuminata per riflessione, con una sorta di azzurrino forse dovuto alla intensa emissione uv delle giovani stelle di quel colore poste dietro la nebulosa...(non alnitak che invece è posta tra noi e la nebula in questione).
Tuttavia se in sede di elaborazione e bilanciamento del colore questo non è emerso hai fatto bene a mantenere la fedeltà ai dati acquisiti
un altro plauso per la tenacia che ti ha portato fuori in solitaria e ... al freddo
Grazie Ale per il passaggio nonostante ti abbiano dato molto da fare di là......
Per i colori è veramente difficile riuscire a bilanciare tutto come si deve utilizzando il CLS-CCD, si deve scendere a compromessi se si vuole tirare fuori segnale. :wink:
Elio ha scritto:
Ciao Ale

mi unisco ai complimenti e agli appunti per migliorare questa profonda immagine, aggiungo solo che 5/7 dark non sono una vera e propria faticaccia :matusa: e personalmente li trovo utili per abbassare ancora di più il rumore della 60Dcds, ma sono quisquiglie, la cosa più importante è che sei ritornato all'opera :beer:
Spero presto di rivederci all'opera sotto cieli sereni, anche quest'anno il meteo ci ha abbacchiato un pò :wave:

Saluta il tuo socio da parte mia :thumbup:

P.S. tosta bilanciare i colori col cls-ccd...ti avrà fatto tribolare :facepalm:

Grazie mille mitico :D

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 11:46 
Non connesso

rob77 ha scritto:
Veramente ottima soprattutto per il fatto che è stata eseguita con un DSLR.

Roberto

Grazie Roberto, diciamo che la 60d è un'ottima DSLR. Cari saluti.
Marco Lorenzi ha scritto:
Molto bella Alessandro, un risultato eccellente per una DSLR! L'inquadratura e' un po' inconsueta, comunque piacevole, la sola cosa che mi convince un po' meno e' la resa cromatica della Fiamma, un po' sul rosso mattone mentre in realta' non lo e'..

Molto buono il dettaglio in funzione della scala di ripresa.

Bel ritorno al "lavoro" ;)

Cieli sereni
Marco

Ciao Marco e grazie per il tuo intervento, come dicevo è abbastanza difficile riuscire a bilanciare tutto quanto utilizzando il filtro cls-ccd, comunque per riuscire a tirare fuori segnale mi accontento di compromessi :)
ciokoblocco ha scritto:
bellissima immagine,ricca di contrasto e di dettagli,davvero bravo!!!!!

Grazie mille. Saluti :)

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 13:46 
Non connesso

Veramente ottima! complimenti :wink:
l'unica "pecca" mi sembra essere un pò il colore della fiamma che tende verso il viola mentre di solito la vedo più sul giallino.. ma sono quisquilie... :wink:

bellissima la resa dei "veli" a riflessione che si stagliano sulle parti di Ha...

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 16:08 
Non connesso

Ottima immagine, concordo sul colore della fiamma, perchè usi un filtro cls quando dici di avere un gran cielo con la via lattea invernale presente fin sotto orione?

Ciao
Marco

Moravian G2 8300 Mono Astronomik L-RGB -- Baader Ha OIII SII -- QHY5L-IIm Baader IR-LRGB
Nikkor AF 180mm 2.8 ED

http://www.amastrofili.org/home.asp
http://www.astrobin.com/users/cicciobocc/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 16:12 
Non connesso

astroaxl ha scritto:

Grande Luca......la pupa come sta, quest'anno misa che non ti vediamo sul campo!
A settembre, salute permettendo, vorrei ripartire coll'astronomia. La pupa sta bene :wink:

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 17:43 
Non connesso

Grazie mille Francesco per l'intervento, come dicevo anche agli altri è abbastanza difficile riuscire a effettuare un bilanciamento cromatico corretto con il CLS. Comunque mi accontento. :)
Cicciobocc ha scritto:
Ottima immagine, concordo sul colore della fiamma, perchè usi un filtro cls quando dici di avere un gran cielo con la via lattea invernale presente fin sotto orione?

Ciao
Marco

In questi anni di osservazione tra due posti abbastanza vicini tra di loro, Monte Romano e Tuscania, ho preferito spostarmi sul secondo, perché di fronte ad un cielo da 21,10-21,20 a Monte Romano c'è una trasparenza pessima, dovuta molto probabilmente alla posizione sfavorevole per delle correnti d'aria che trasportano i fumi della centrale di Civitavecchia proprio sopra quella zona. Proprio queste correnti invece lasciano intatto il cielo di Tuscania che a fronte di un SQM da 20,90-20,99 mostra una trasparenza estremamente superiore, tanto da poter vedere allo zenith ad occhio nudo la NGC7000 (ho molti testimoni.....visto il periodo conviene avere un supporto) vedere la via lattea fin sotto Orione e vedere in distolta ben nove stelle delle Pleiadi. Se per la luminosità del cielo i filri anti IL posso molto, non abbiamo filtri contro la trasparenza o forse sì(ma provocano magari altri problemi), allora ho preferito un cielo meno scuro ma molto più pulito. In sostanza il CLS-CCD sbilancia molto i colori, ma da notevoli contrasti sulle nebulose tanto da farmelo preferire all'LPS-P2.
Una nota: dal luogo in cui osserviamo da Tuscania si vede molto bene il posto dove si osserva a Monte Romano, immagina che vicinanza, siamo a circa 15 km in linea d'aria. Monte Romano è sempre immerso in una foschia rossastra, che si percepisce però solo standone fuori, per questo abbiamo deciso di spostarci e devo dire che la differenza anche sui light è moltissima.

SunBlack ha scritto:
astroaxl ha scritto:

A settembre, salute permettendo, vorrei ripartire coll'astronomia. La pupa sta bene :wink:

Allora ti apetto per farti vedere il cielo di Tuscania come promesso :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 20:54 
Non connesso

astroaxl ha scritto:
In questi anni di osservazione tra due posti abbastanza vicini tra di loro, Monte Romano e Tuscania, ho preferito spostarmi sul secondo, perché di fronte ad un cielo da 21,10-21,20 a Monte Romano c'è una trasparenza pessima, dovuta molto probabilmente alla posizione sfavorevole per delle correnti d'aria che trasportano i fumi della centrale di Civitavecchia proprio sopra quella zona. Proprio queste correnti invece lasciano intatto il cielo di Tuscania che a fronte di un SQM da 20,90-20,99 mostra una trasparenza estremamente superiore, tanto da poter vedere allo zenith ad occhio nudo la NGC7000 (ho molti testimoni.....visto il periodo conviene avere un supporto) vedere la via lattea fin sotto Orione e vedere in distolta ben nove stelle delle Pleiadi. Se per la luminosità del cielo i filri anti IL posso molto, non abbiamo filtri contro la trasparenza o forse sì(ma provocano magari altri problemi), allora ho preferito un cielo meno scuro ma molto più pulito. In sostanza il CLS-CCD sbilancia molto i colori, ma da notevoli contrasti sulle nebulose tanto da farmelo preferire all'LPS-P2.
Una nota: dal luogo in cui osserviamo da Tuscania si vede molto bene il posto dove si osserva a Monte Romano, immagina che vicinanza, siamo a circa 15 km in linea d'aria. Monte Romano è sempre immerso in una foschia rossastra, che si percepisce però solo standone fuori, per questo abbiamo deciso di spostarci e devo dire che la differenza anche sui light è moltissima.

lo vojo proprio vedere sto posto, mi hai incuriosito oltremodo.
astroaxl ha scritto:

SunBlack ha scritto:

astroaxl ha scritto:
Allora ti aspetto per farti vedere il cielo di Tuscania come promesso :wink:

Sì ok.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 21:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti
SPETTACOLO PURO bravissimo

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 22:06 
Non connesso

Grazie mille Andrea troppo gentile :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2014, 0:04 
Non connesso

Impressionante sia come profondità cromatica che di dettaglio....Davvero un bel quadro. Concordo anch'io sul colore della fiamma che anche a me sembra un po' diverso da come sono abituato a vederlo. Molto probabile che sia dovuto al filtro cls...ma non toglie niente alla godibilità del quadro.

Marco

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora