Innanzitutto grazie a tutti per i commenti ed i complimenti!
Ivaldo Cervini ha scritto:
Immagine maestosa. Trovo però un peccato che alcune stelle sovrapposte alla nebulosa abbiano attorno una ciambella grigia. Immagino sia il prezzo da pagare se si usano filtri a banda tanto stretta in congiunzione a comuni RGB.
Immagino ti riferisca alle tre stelle a sinistra del trapezio. Ti confesso che sono rimasta in dubbio fino all'ultimo se dovessero avere quell'alone grigio o meno.... Bisogna che riguardo i fit di partenza, perchè mi sorge il dubbio che siano stati creati da Maxim in uno dei canali durante il ddp. In genere uso il ddp di Astroart proprio per questo motivo, ma questa volta, non so perchè, Astroart4 lavorava peggio di Maxim... mi era anche quasi venuta voglia di provare Astroart5... magari mi scarico la demo per provare....
Eddyspaghetto ha scritto:
Mamma mia quanta roba c'è! Anche al cellulare è molto bella , vedo il fondo cielo rosso , è per via dell'ha?
Si! Tutta la nebulosità del fondocielo proviene dall'H-alpa per cui mi è sembrato più giusto lasciarlo di quel colore (rosso). Anche i bracci sotto la nebulosa, che in RGB sono grigi, erano registrati solo dall'H-alpha per cui alla fine sono venuti in una tonalità di rosa che ho preferito lasciare così.
Nessuno mi ha sottilineato un difetto che secondo me si nota ancora, nonostante abbia cercato di attenuarlo notevolmente...
Cristina