Grazie a tutti per l’apprezzamento, rispondo qua sotto alle varie domande/osservazioni:
@Matteo: grazie mille, sei troooppo buono. Per la Proxima ti ho già detto in privato, quando avrò il raccordo definitivo fatto su misura posterò sicuramente una foto del setup.
@Astrogufo: eh, prima di portare il C9,25 sul campo devo ancora sistemare un po’ di cose…abbi fede!
@Lorenzo: dico per via indiretta che il seeing fosse buono quella sera, perché la stella guida era bella ferma nella finestra di PHD e infatti il grafico di guida e i valori di rms erano decisamente migliori di altre volte, quando visivamente si vedeva la stella spostarsi vistosamente ad occhio nella finestra di PHD.
@Nicola: eh, ma ora stanno arrivando le nebulose estive, sicuramente “giocherò” ancora con il rifrattore 115/800 e la reflex…(in attesa poi di metterci su il ccd, sto lavorando anche a questo)
@Terenzio: l’ombra della gfa è stata una mia svista, era talmente preso dall’ottenere i frames che non me ne sono accorto. Quindi probabilmente lavoravo con una stella non troppo verso il bordo, e difatti la stella non era deformata ma era comunque parecchio debole. La prossima volta con il prisma più estratto proverò a prestare attenzione alla forma della stella, mi aspetto però che non sia vistosamente deformata visto che i tubi HD hanno un correttore di campo in prossimità della culatta.
@Ippogrifo/Skiwalker/Alphascorpio: grazie anche a voi!