Grazie a tutti per i generosi commenti!
@Roberto: appena la nebbia e l'umidità se ne andranno proverò a sparare qualche ora in Ha!
@Francesco per i tuoi preziosi commenti e il ragguaglio che se vorrai approfondiremo in mp.
@Sunblack: non è un abbandono della dslr. La mia 5D mod me la tengo stretta e l'ho già impiegata sui timelapse, ovviamente è tutta un'altra cosa rispetto a un formato APS-C!
@Paolo et al. riguardo al rumore: sarà che sono un po' pignolo, ma se vedo un difetto, in questo caso il rumore, me ne cruccio. Devo dire che il soggetto era debole e probabilmente con la DSLR sarebbe stato ancora peggio. Purtroppo un setup itinerante non mi permette tempi di posa infiniti. Ma questo forse aguzza l'ingegno e ti costringe a tecniche elaborative al limite.

@Nepa: non saprei per il banding. Al momento non ne ho visto, e non saprei se è una cosa comune.
@astrogufo/salto di strumentazione: almeno non sono andato indietro! E' già qualcosa

Il ccd è sempre un bel salto e permette tante cose che altrimenti con le dslr non si possono fare, in particolare mi riferisco all'h-alfa.
@Nik: è reciproca.
@FabioC: grazie, cerco sempre di trovare soggetti interessanti e difficili e fa piacere che questo venga apprezzato.
Grazie ancora a tutti gli altri che hanno commentato!
Lorenzo