andreaconsole ha scritto:
Paradossale che la 891 l'abbia scoperta una donna

Stamane facendo la doccia ho avuto un flash improvviso e l'ho capita! Terribile!
Francesco Antonucci ha scritto:
...mi permetto di sottoporti un piccolo spunto di verifica. Ho notato che seppur si tratta di quisquilie c'è una leggerissima mancanza (davvero lieve) nella calibrazione colore. Ho eseguito una calibrazione in Pixinsight sfruttando una decina di campi stellari al di fuori della galassia e si nota un incremento delle tonalità delle stelle e la galassia ha un punto di canale blu che la sistema alla perfezione.
In effetti la tua versione appare un po' migliore. Hai ricalibrato il JPEG oppure sei partito dai FITS originali?
gianduran ha scritto:
Molto bella, complimenti. Potresti spiegarmi il tempo di esposizione col filtro blue? Grazie.
Ho commesso un errore nella compilazione della scheda che ora ho corretto. Il tempo di posa per ogni scatto con il filtro blu è stato di 840 secondi. Ti ringrazio per la segnalazione. Le pose RGB di 684:600:840 dipendono dalla risposta della mia camera ai vari colori che ho ottenuto tempo addietro calibrandola con un gruppo di stelle G2V. In questo modo mi pare di avere una informazione di partenza più equilibrata.
Grazie anche a Massimo e Fabiomassimo per i commenti.