Francesco Antonucci ha scritto:
Vedo che hai perseguito una multiesposizione presumibilmente per una correzione della fascia luminosa centrale ma a questa focale e con questo seeing due frames troppo corti servono solo a peggiorare quello più lungo. Li eviterei in singola presenza.
Ciao Francesco, ho fatto pose sempre più lunghe solo per verificare quanto potevo spingermi con la guida senza avere errori evidenti: con pose di 1200" comincia a vedersi la deformazione stellare dovuta alla guida non perfetta. Purtroppo non sono riuscito a fare altre pose perché i miei soci di osservazione erano stanchi e congelati.
fabio_bocci ha scritto:
Se hai sostituito il tuo C8 con quello hai fatto bene!
Eh eh, Fabio, naturalmente il telescopio non è mio e non è neanche a mio uso esclusivo, sto solo dando una mano (gratis) a risolvere dei problemi.
Danilo Pivato ha scritto:
Dalle foto che hai allegato vedo che il rifrattore guida è fissato al telescopio principale con la solita coppia di anelli con tre viti a 120°: confermi?
Sì, ci sono 2 grossi grani con molla e una vite a 120°. Il sistema è abbastanza solido, però è piuttosto approssimativo il sistema di centraggio: se potrò nei prossimi mesi proporrò la sostituzione dei grani con manopole
serie.
La messa a fuoco del rifrattore guida è a cremagliera con blocco vite?
La fuocheggiatura è strana: prima si smolla una vite che tiene un tubo liscio e si fa la messa a fuoco grossolana, dopo di che si smolla un fuocheggiatore a cremagliera di una decina di centimetri e si sistema il fuoco. Questo vale per l'apocromatico alla fluorite, il RC ha una messa a fuoco elicoidale (che non fa girare la camera) e lo specchio secondario motorizzato.
Quindi, così assemblato, non hai avuto nessun tipo di flessione.
Sì, è abbastanza solido, ma migliorabile.
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com